Per cominciare a preparare l'impasto della Siciliana fritta catanese versate le due farine in una ciotola, mescolate con un cucchiaio di legno.
In una ciotola a parte mettete il lievito di birra e aggiungete due cucchiai di acqua a temperatura ambiente. Sciogliete il lievito nell'acqua.
Se utilizzate il lievito secco attivo ricordatevi che l'acqua deve essere leggermente calda, tra i 35°C-40°C, per attivare il lievito. La temperatura è cruciale: troppo fredda non lo attiverà, troppo calda lo ucciderà, quindi evita temperature superiori ai 46°C. Coprite la ciotola e lasciate attivare il lievito per cinque minuti.
Aggiungete nella farina lo zucchero, lo strutto e ¾ dell'acqua richiesta dalla ricetta.
Lavorate nella ciotola il tutto.Quando l'impasto comincerà a prendere consistenza, aggiungete il lievito e continuate a lavorare per altri due minuti. Per ultimo aggiungete il sale. Lavorate con le mani per distribuire bene. Se utilizzate una impastatrice impastate per circa 1-2 minuti.
Trasferite l'impasto su una spianatoia e lavoratela a mano per circa 3-4 minuti.
Impastate con cura, all'inizio avrete un impasto un po' appiccicoso, ma non preoccupatevi. Continuando a lavorare l'impasto si raccoglierà e diventerà morbido. Non aggiungete ulteriore farina altrimenti rischiate che l'impasto diventi troppo secco.
Se l'impasto è troppo morbido ed ingestibile, copritelo e lasciatelo riposare circa 20 minuti. In questi 20 minuti la maglia glutinica comincerà a formarsi. Riprovate a lavorare dopo il tempo di attesa, il panetto sarà più compatto.
Quando l'impasto sarà liscio e omogeneo è pronto. Nella ciotola aggiungete un filo d'olio. distribuite con le mani sui bordi, trasferite l'impasto nella ciotola e copritela.
Mettetele in forno a lievitare per circa 90 minuti o fino a quando il volume sarà raddoppiato. L'impasto impiegherà un tempo che va da 90 minuti a tre ore, dipende la temperatura esterna nella stanza dove state realizzando l'impasto.
Trascorso questo tempo, trasferite l'impasto sulla spianatoia. Con l'aiuto di un tarocco tagliate dei panetti di circa 90-100 grammi ciascuno. Coprite i panetti con un canovaccio umido e lasciate lievitare per altri 15-20 minuti.
Trascorso questo tempo utilizzate un mattarello di legno per stendere i panetti e ricavare delle forme rotonde.
Su metà di questo cerchio aggiungete gli ingredienti del condimento. Il formaggio fresco, i filetti di acciuga, precedentemente lavati e dissalati, sale e pepe a piacere.
Piegate il cerchio a metà formando delle mezze lune e sigillate bene i bordi, ripiegandoli su se stessi con le dita delle mani.
Chiudete i bordi pizzicandoli con le dita, oppure arrotolandoli leggermente per renderli più robusti. Trasferite le siciliane su un canovaccio infarinato leggermente di farina di semola. Mettete l'olio a riscaldare.
Misurate con il vostro termometro da cucina la temperatura dell'olio e assicuratevi che abbia raggiunto il suo punto di fumo. (Vedi note per i punti di fumo degli oli che puoi utilizzare per la frittura).
Mettete le siciliane a friggere in base alla grandezza della vostra pentola una alla volta oppure più di una.
Friggete in olio ben caldo girandole da entrambe i lati. Circa due minuti a lato. Vi consiglio di regolarvi con la doratura più che con il tempo in questa fase.
Quando saranno belle dorate trasferitele su un piatto foderato di carta assorbente e fate scolare per qualche minuto. Servite ancora calde.
Vi auguro buon appetito!