Come fare la glassa per i biscotti
Attrezzatura per l’applicazione della glassa
La decorazione dei biscotti deve essere pianificata e soprattutto si deve mettere in conto molto tempo e parecchia dedizione. Molti amano disegnare su carta forno i decori e ripassarli con la glassa, ma bisogna esercitarsi per acquisire una discreta manualità. Gli strumenti che dobbiamo avere a portata di mano sono la famosa sac a poche e ferri del mestiere in primis.
Le sac à poche può essere anche di tipo usa e getta, in questo modo si sporca di meno ed è più semplice gestire diversi colori contemporaneamente. Spesso online o nei negozi specializzati è possibile reperire le sac à poche di diverse misure in plastica. Oppure, anche se questa rappresenta una vera novità, possiamo divertirci con le penne ricaricabili per glassa.
Una volta pronto tutto…divertiamoci con le glasse!
La glassa all’acqua
La glassa all’acqua richiede pochissimi ingredienti, ma la resa è tra le migliori. Basta dello zucchero a velo vanigliato e dell’acqua e il gioco è fatto.
Ingredienti:
- 100 grammi di zucchero a velo vanigliato
- 2 cucchiai di acqua calda
- coloranti alimentare
Procedimento:
Riscaldate l’acqua e aggiungete due cucchiai di acqua calda allo zucchero a velo.
Ricordatevi di aggiungere l’acqua a piccole quantità e di sbattere il composto ottenuto con un cucchiaio, una frusta oppure una forchetta.
Lo zucchero a velo si scioglierà fino a diventare glassa.
Il risultato deve essere un composto viscoso. Se la consistenza ti sembra eccessivamente solida, aggiungere dell’altra acqua, ma con moderazione (io calcolo un cucchiaino raso alla volta). Se per caso dovesse invece risultare troppo liquida, aggiungete altro zucchero a velo (io calcolo mezzo cucchiaino alla volta).
Potete divertirvi ad aggiungere coloranti (in polvere, liquido o a gel) e dar sfogo alla fantasia.
Vi ricordo che se aggiungete colorante in polvere o liquido potrebbe essere necessario aggiustare la densità della glassa.
Questo tipo di glassa asciuga in un paio di ore.
Glassa al latte
Questa glassa per i biscotti è sostanzialmente uguale alla glassa all’ acqua ma è più dolce, prevede l’utilizzo del latte ed è adatta per farcire biscotti poco aromatizzati. Io amo aggiungere anche qualche goccia di vaniglia liquida oppure di aroma arancio. Anche questa asciuga in un paio di ore almeno.
Ingredienti:
- 100 grammi di zucchero a velo vanigliato
- 2 cucchiai di acqua calda
- qualche goccia di aroma vaniglia liquida oppure di aroma arancio
- coloranti alimentari
Ghiaccia reale
Io la considero la regina delle glasse, forse la più famosa delle glasse per biscotti. La preparazione è appena più complessa delle precedenti. Potete utilizzarla per decorare biscotti, muffin, torte e cupcakes. Ma la ghiaccia reale ha come particolarità quella di poter assumere diverse consistenze, per questo viene utilizzata anche per realizzazioni 3D, per scrivere oppure per disegni di precisione.
Ingredienti:
- 1 albume di un uovo medio (30 g. circa)
- 150 g. di zucchero a velo vanigliato
- qualche goccia di succo di limone
- coloranti alimentari
Procedimento:
Aggiungete all’albume d’uovo il succo di limone e sbattete il composto con una frusta elettrica per qualche secondo. Il risultato deve essere una schiuma, non dovete montare l’albume.
A questo punto aggiungete lo zucchero a velo.
Aggiungete più o meno zucchero, in base alla consistenza che volete ottenere.
Se volete una glassa morbida utilizzate 30 g. di zucchero a velo. Con questo tipo di glassa potete glassare torte, muffin, cupcakes e biscotti.
Se volete una glassa semi compatta basteranno 100/110 g., con la quale potrete realizzare scritture e decorazioni morbide.
Se volete una glassa compatta utilizzate 125/130 g., sarà perfetta per disegnare e ottenere contorni ben delineati.
Se volete una ghiaccia molto compatta utilizzate 150 g. di zucchero. Potrete realizzare con questa consistenza piccoli disegni 3D e decori plastici.
Una buona glassa non deve essere troppo densa o si asciugherà prima che possiate lavorarla. E una delle caratteristiche principali della ghiaccia reale è proprio il suo tempo di asciugatura, ossia pochi minuti dall’applicazione.
Se volete tenerla morbida, appena preparata copritela con della pellicola e assicuratevi che la pellicola tocchi la glassa.
Se la glassa dovesse indurirsi, basteranno pochissime gocce di limone per rinnovarla.
Attenzione con le quantità o dovrete aggiungere altro zucchero a velo. Per colorarla potete utilizzare tutti i coloranti commerciali, tra cui quelli a gel, in polvere o liquidi. Ma tenete conto che i coloranti liquidi vi indurranno a un maggiore uso di zucchero.
Il colorante in polvere è maggiormente consigliato se dovete ricavare colori molto intensi, come rosso o nero. Questo perché i colori liquidi per ottenere la stessa consistenza di colore dovranno essere utilizzati in quantità maggiori e quindi il rischio è di ottenere una glassa troppo liquida. Il tempo di asciugatura di questa glassa è di circa 2 minuti.
La glassa all’albume
Questa glassa per i biscotti forse è un po’ meno conosciuta delle sorelle ma non meno divertente da realizzare e colorare.
Procedimento:
- 100 grammi di zucchero a velo vanigliato
- 1 albume piccolo (circa 30/35 g.)
- coloranti alimentari.
Basta semplicemente sbattere l’albume con la forchetta per renderlo più liquido e aggiungerne due cucchiai allo zucchero. Sbattere sempre con la forchetta ed eventualmente aggiungere altro albume nel caso in cui la consistenza della glassa sia troppo dura. Asciuga in 1 ora circa ma se casa vostra è particolarmente calda in 47 minuti è tutto pronto.