Pasta brisee ( pie crust)
La pasta Brisee è una preparazione alla portata di tutti. Pochissimi ingredienti per un impasto che ci permette di preparare tantissime realizzazioni, quali torte dolci, torte salate, rustici. La ricetta che vi propongo è insuperabile! Amo la sua versatilità, il sapore, deliziosamente aromatizzato, burroso e con una consistenza croccante. Si scioglie praticamente in bocca. Provatela e poi fatemi sapere cosa ne pensate!
Pasta Brisee ( pie crust)
Ingredienti
Pie crust
- 350 grammi di farina - 2 1/2 cups all-purpose flour
- 4 grammi di sale 1 tsp
- 14 grammi di zucchero 1 tbsp
- 226 grammi di burro, freddo - 1 cup (2 sticks) unsalted butter
- 60-120 ml du acqua ghiacciata - 1/4 to 1/2 cup
Istruzioni
Come realizzare la Pasta Brisee - Pie crust
- Questo impasto può essere realizzato a mano, ma io preferisco utilizzare un robot da cucina. Usate un burro di buona qualità, perché influirà molto sulla resa finale. Un burro di qualità inferiore spesso ha liquidi aggiunti, che renderanno il risultato finale meno gustoso e più difficoltoso.
- Unite nella coppa del robot da cucina la farina, il sale e lo zucchero.Utilizzate la funzione PULSE ( impulso ) per combinare gli ingredienti in pochi secondi.
- Aggiungete il burro tagliato in cubetti ben freddo. Distribuitelo nella coppa del robot.
- Continuate a usare la funziona impulso, finché il burro non si ridurrà in fiocchetti, combinandosi con la farina e riducendosi in tante granulose palline. Molto friabile.Serviranno circa 10-15 secondi.
- Anche se vedete alcuni pezzi ancora grossolani nella farina non preoccupatevi. Perche se lavorate troppo il burro rischiate che il burro, lavorato eccessivamente copra la farina, facendo in modo che la pasta non assorba acqua a sufficienza. Questo, durante la cottura, renderà la Pasta Brisee troppo asciutta e che tenderà a sbriciolarsi eccessivamente.
- Se invece lavorate troppo poco il burro, la farina richiederà molta acqua per combinare gli ingredienti insieme. Questo comporterà la presenza di molto glutine, e l'impasto risulterà troppo duro a fine cottura.
- Aggiungete l'acqua fredda. Cominciate con l'aggiungere 60 ml. Attivate il robot utilizzando ancora una volta il pulsante ad impulso per pochi secondi.
- Appena vedrete l'impasto agglomerarsi fermatevi. Non volete una palla solida nel robot.
- Aggiungete ancora un po di acqua.
- Procedete con 5 secondi di impulso.
- La consistenza del vostro impasto dovrà far si che l'impasto sia asciutto e resti insieme quando ne premete un po' tra il pollice e l'indice.
- Una volta raggiunta la consistenza desiderata estraete l'impasto e formate due palle uguali.
- Aiutatevi con una bilancia per il peso. Appiattite le due palle in due dischi.
- Coprite con della pellicola e mettete in frigo per almeno 1 ora prima dell'uso. Meglio se tutta la notte.
- Questo passaggio consente al glutine nella farina di rilassarsi e al burro di rassodare in modo che la pasta sia facile da stendere, non si attacchi al bancone e ne riduce il restringimento durante la cottura.
Conservazione e Consigli
Quanto tempo posso conservare la pasta brisee?
Ben avvolta, può essere conservata in frigorifero per diversi giorni o congelata per oltre un mese. Scongelate la pasta congelata in frigorifero per diverse ore, o anche durante la notte. Una volta che l'impasto è stato scongelato potete utilizzarlo. Ovviamente, la parte difficile è sapere qual è la temperatura giusta per stendere la pasta. Perché affinché si srotoli senza intoppi, senza che si attacchi al bancone o si strappi, deve essere alla giusta temperatura. Troppo freddo (si strappa), troppo caldo (si attacca). Questa "sensazione" per l'impasto verrà con la pratica, quindi non scoraggiatevi se all'inizio avete qualche problema. Se la pasta srotolata si strappa un po ', non preoccupatevi, rimettetela insieme e potete anche fare delle piccole toppe.Come stendere la pasta brisee.
Stendete utilizzando un mattarello, manovrando sempre dal centro verso l'esterno, rigirando il vostro disco di pasta ogni tanto, per assicurarvi che non si attacchi e sia di spessore uniforme. Inoltre, facendo così, manterrete una forma rotonda del panetto. Quando l'impasto avrà le dimensioni e lo spessore desiderati (circa 1/8 di pollice), arrotolate delicatamente la sfoglia ottenuta intorno al mattarello e quindi srotolatela sopra la tortiera. Premete delicatamente la pasta sul fondo e sui lati della teglia, assicurandovi che aderisca bene sui bordi della stessa. Cercate di non allungare la pasta, poiché ciò ne causerà il restringimento durante la cottura. Se potete, raffreddate la crosta cruda prima di riempirla e cuocerla in forno, perché anche questo vi aiuterà a prevenire il restringimento durante la cottura. Provata questa ricetta? Fammi sapere se ti è piaciuta.Mention @Angelasrecipe or tag #angelarecipe!