Lasagne vegetariane
Ho provato la prima volta le lasagne vegetariane durante una cena tra amiche. Una delle mie ospiti era vegetariana e non mangiava assolutamente carne, e quindi per aiutarla a sentirsi più a suo agio ho provato a mettermi un po’ nei suoi panni e cucinare qualcosa che fosse un po’ diverso dalle mie abitudini. Inutile dirvi che sono state un successo.
Da allora ho deciso di metterle nel ricettario di casa per le occasioni importanti.
Le lasagne vegetariane richiedono un certo ammontare di tempo per la preparazione, perché le verdure vanno preparate tutte in anticipo e vanno cotte prima di utilizzarle nelle lasagne.
Quali verdure posso utilizzare per le lasagne vegetariane?
Io preferisco sempre utilizzare un mix di verdure molto colorato, tra cui aggiungo sempre broccoli e, a volte, anche cavolfiori. Dipende la stagione.
La combinazione di verdure che preferite può cambiare anche durante l’anno, in estate solitamente si prediligono melanzane, peperoni e zucchine fresche, mentre in inverno troviamo nel mix melanzane, peperoni, carote, sedano. Io adoro mixare un po’ i sapori, soprattutto perché peperoni e melanzane regalano a qualsiasi preparazione vegetariana un sapore molto più intenso rispetto alle carote, al sedano oppure le zucchine. Questo non significa che la combinazione non possa variare, ogni piatto, lo sapete benissimo, si adatta alle esigenze di chi lo cucina.
Per preparare le verdure spesso utilizzo un wok, in quanto molto capiente e molto comodo per cucinare verdure. Quando le verdure saranno tutte pronte potete dedicarvi a preparare la pasta fresca e la besciamella.
Trovate entrambi le ricette sul mio blog, vi lascio i link all’interno della pagina oltre ad aggiungervi gli ingredienti direttamente nella ricetta.
Tagliate le cime dei broccoli in pezzi più grandi in modo che vengano trovate poi all’interno delle lasagne. Questo regala al mio piatto non soltanto un sapore molto buono, ma anche un’apparenza molto gradita agli occhi.
Le carote vanno benissimo alla julienne. Io utilizzo una regolare grattugia per fare tutto ciò, ma se avete un taglia carote apposito potete utilizzare anche quello.
Molto spesso utilizzo verdure fresche del mio orto, dipende dal periodo dell’anno. Ovviamente verdure di produzione locale sono sempre quelle più consigliate, sia per gusto che per resa del nostro piatto.
Lasagne vegetariane
Equipment
- 1 coltello
- 1 tagliere
- 1 wok oppure una padella a bordi alti per cuocere le verdure
- 1 pirofila di vetro
Ingredienti
Per preparare la pasta all'uovo ci serviranno
- 200 grammi di farina 0 (1½ cup)
- 2 uove medie
Per la besciamella
- 1 litro di latte intero (1 qt)
- 1 Pizzico di noce moscata
- 2 Cucchiai Parmigiano reggiano DOP
- Sale
Verdure necessarie per le vostre lasagne
- 250 g di funghi champignon (2 cups)
- 200 g di spinaci (1½ cup)
- 200 g di zucchine verdi (1½ cup)
- 250 g di carote (2 cups)
- pepe (quanto basta)
- sale (quanto basta)
- Timo (quanto basta)
- Olio di oliva (quanto basta)
- Parmigiano reggiano DOP (quanto basta)
- 500 g mozzarella o provolone dolce (1 lb. or 16 oz. )
Istruzioni
Preparate la vostra pasta all'uovo.
- Disporre la farina setacciata a fontana su una spianatoia possibilmente di legno.
- Creare un buco al centro della farina, la cosiddetta fontana.
- Spaccare le uova al centro, facendo attenzione ai gusci. Rimuovere eventuali pezzi.
- Con una forchetta lavorare l'uovo al centro della farina e pian piano incorporare farina dai bordi.
- Lavorare con la forchetta finché non sarà esaurita la farina.
- Amalgamare un poco alla volta la farina e tenere eventualmente un pò di farina a parte, in caso l'impasto risultasse troppo morbido e appiccicoso. Se invece risultasse troppo duro e difficile da lavorare, aggiungere un po' d'acqua a temperatura ambiente.
- Procedere impastando manualmente, con molta pazienza.
- Bagnatevi spesso le mani con dell'acqua fredda, questo vi garantirà una migliore lavorazione.
- Potrete rendervi conto della giusta elasticità provando a premere il composto con un dito; se il dito non affonda troppo e l’impasto tende a riprendere la forma originale, siete arrivati alla giusta elasticità.
- Formate una palla e avvolgetela con della pellicola.
- Lasciate riposare da 40 minuti a 2 ore. Questo permetterà al glutine di riposare e rendere la vostra pasta all'uovo lavorabile senza grandi difficoltà.
Preparate la besciamella per la vostra lasagna.
- Versate il burro in un tegame o in un pentolino piccolo dei bordi alti.
- Lasciatelo fondere a fuoco molto dolce. Tenete sott'occhio continuamente il pentolino per evitare che il burro si bruci o cominci a bollire.
- Quando il burro avrà cominciato a sciogliersi aggiungete la farina e mescolate rapidamente. Otterrete un impasto di color quasi marroncino, non dovrà essere bruciato ma sarà un agglomerato di pasta.
- Cominciate ad aggiungere il latte e mescolate man mano con una frusta di silicone. Vedrete che la pasta formata dalla farina e dal burro comincerà a sciogliersi all'interno del latte, tutto questo potete farlo già aumentando la potenza del piano cottura a 2- 3 senza rischiare che il latte cominci a bollire, quindi avrete tutto il tempo per di sciogliere i grumi all'interno della besciamella.
- Aggiungete sale, pepe e noce moscata.
- Continuate a mescolare per un minuto fino a quando tutti i grumi saranno dissolti e poi lasciate sul fuoco, a fiamma bassa, a condensarsi.
- Se la fiamma è molto bassa il procedimento sarà molto lento e non avrete bisogno di mescolare spesso. Se volete velocizzare il processo vi consiglio di aumentare la fiamma ma di mescolare ogni due minuti,
- Soprattutto nella fase finale della besciamella, per non rischiare di avere dei grumi mescolate continuamente con la frusta in silicone.
- Quando la besciamella diventerà una crema non troppo densa, è pronta per essere rimossa dal fuoco. Aggiungete due cucchiai di Parmigiano Reggiano e mescolate inglobandolo totalmente all'interno della besciamella.
- Mettete da parte e coprite la besciamella con della pellicola trasparente. La plastica, aderendo sulla superficie, eviterà che la besciamella formi la pellicina.
Preparate le verdure
- Lavate, asciugate e pelate le vostre verdure.
- Cominciate con le carote. Rimuovete la pelle delle carote utilizzando un pelapatate. Tagliate le carote alla julienne oppure utilizzate una grattugia con i fori grandi per poter realizzare delle scagliette di carote. Questo favorirà la cottura e soprattutto, nelle lasagne, risulterà molto più gradito.
- Lavate i fiori di broccoli tagliateli in quattro o in pezzi più piccoli, dipende la grandezza del fiore.
- Sbucciate e tagliate molto finemente le cipolle. Potete anche utilizzare una mezzaluna per ottenere un risultato molto sottile.
- Lavate le zucchine e rimuovete le due estremità. Tagliate le zucchine alla julienne.
- Con un pennello pulite i funghi. Se i funghi sono troppo sporchi utilizzate un panno leggermente umido per rimuovere tutta la terra.
- Tagliate i funghi a fettine non troppo spesse.
- Lavate e tagliate i pomodori datterini in quattro.
- Cominciate con la cottura delle verdure. Aggiungete un filo d'olio nel tegame/wok e fate riscaldare.Lasciate che le cipolle comincino a saltare e poi iniziate ad aggiungere le verdure una alla volta, partendo ovviamente da quelle che hanno cottura più lunga.
- Aggiungete le carote e i broccoli. Lasciate cucinare per cinque minuti.
- Aggiungete i funghi, successivamente le zucchine e i pomodori.Aggiungete infine il timo e lasciate cuocere il tutto per almeno 10 minuti.
- Aggiustate di sale e pepe.
- A questo punto La vostra pasta all'uovo sarà pronta per essere lavorata.Se non disponete di una macchina per la pasta potete semplicemente comprare lasagne fresche già pronte oppure quelle secche pronte per il forno.
- Se invece avete a disposizione una macchina per la pasta potete realizzare le sfoglie per le vostre lasagne e metterle a riposare su un canovaccio pulito.
- Non realizzate sfoglie di lasagna troppo lunghe, perché poi avrete difficoltà a gestirle nella pirofila. Tra i 10 e 15 cm di lunghezza è più che sufficiente.
- Concentratevi soprattutto sullo spessore della pasta che non dovrà essere minore di 2 mm e, ovviamente, non maggiore di due 2-3 mm.
- Fate bollire dell'acqua con un po di sale e quando l'acqua comincerà a bollire inserite i vostri fogli di lasagne per circa un minuto in acqua bollente.
- Rimuovete le lasagne e stendetele su una teglia che avrete precedentemente coperto con una tovaglietta oppure con della carta da forno.
- Le lasagne devono essere disposte sulla tovaglietta in modo da non toccarsi perché altrimenti rischiate che si attacchino.
Cominciamo a comporre le nostre lasagne
- In una pirofila di vetro rettangolare da forno, stendete uno strato di besciamella sul fondo utilizzando un cucchiaio. Su quello strato stendete delle verdure in quantità da voi preferita.
- Poggiate sulle verdure uno strato di lasagne a cui alternerete della besciamella.
- Aggiungete uno strato di mozzarella grattugiata o provolone dolce e poi aggiungete uno strato di lasagne.
- Alternate in questo modo gli strati fino a due o tre strati.
- Come ultimo coprite con della besciamella e le verdure rimaste. Infine mettete sulle verdure la mozzarella grattugiata e due cucchiai di parmigiano sparso.
- Coprite la vostra teglia con dell'alluminio e mettete in forno a 180 °C o 356 °F per circa 20 minuti. Se utilizzate delle lasagne diverse da quelle fresche seguite le indicazioni sulla scatola della lasagna.
- A metà cottura rimuovete l'alluminio e lasciate che il formaggio in superficie si fonda e formi una piccola crosticina sopra.
- Rimuovete dal forno a quel punto e mettete da parte.
- Servite le vostre lasagne vegetariane ancora calde.
Conservazione e Consigli
Se il vostro forno è statico e non è capace di fondere il formaggio e formare la crosticina in superficie, potete utilizzare la funzione grill per meno di cinque minuti. Però vi avviso, quando avete la funzione grill accesa fate molta attenzione al forno perché a volte, dipende dalla potenza del forno, la superficie può dorarsi in meno di cinque minuti, quindi rischiate di bruciare la superficie delle lasagne se non prestate attenzione. Le lasagne vegetariane si possono conservare in frigo coperte con pellicola per massimo uno o due giorni. Si possono congelare cotte. Le lasagne vegetariane sono un buon piatto che può essere preparato anche il giorno prima, vi basterà aspettare che si raffreddi per poi metterlo in frigo e conservarlo per l'indomani. Il bello delle verdure è che in ogni stagione ce ne sono di diverse tipologie! Lasciatevi guidare dalla stagionalità per variare gli ingredienti, inserendo nuovi elementi e nuovi colori alle vostre lasagne.
Se gradito potete utilizzare anche del provolone semi piccante insieme alla mozzarella, o provolone dolce per dare un tocco in più alle vostre lasagne. Se seguite una dieta vegetariana, che oltre al consumo di carne e pesce, esclude i formaggi ottenuti con caglio animale, potete utilizzare dei formaggi realizzati con caglio vegetale per sostituire la mozzarella e il provolone indicato nella ricetta.