Mini parmigiane da buffet
Le parmigiane mini sono una delle mie ricette preferite, soprattutto in estate. Alla parmigiana non si dice mai di no diceva un amico mio, e in effetti come dire di no a una cosa così buona?
Il modo di far parmigiana in Sicilia è un po’ diverso da quello che molti credono. La parmigiana può essere personalizzata in tanti modi ma io adoro quella con prosciutto cotto e provolone. Un vero classico! Spesso aggiungo qualche uovo sodo, ma solo quando sono particolarmente tentata da qualcosa super calorico. 😆
Ho cominciato a realizzare queste mini parmigiane in occasione delle mie cene con amici. La parmigiana è sempre stata un piatto gradito, ma piuttosto che realizzare una teglia intera volevo qualcosa di meno ingombrante, semplice da servire e che facesse un po’ di effetto scenografico a tavola. Io sono una appassionata di canapè e finger food, quindi ho deciso di provare, usando un semplice coppa pasta, a fare delle mono porzioni che potessero essere sufficienti per una persona, ma allo stesso tempo ottimizzassero gli sprechi e arricchissero il mio buffet.
Voglio condividere con voi il risultato ottenuto, sono sicura che gradirete tantissimo questa piccola perla.
Bastano delle buone melanzane (io adoro il tipo seta), un po’ di lavoro ed ecco che avrete un antipasto, o un secondo, degno di nota.
Io utilizzo sempre passata di pomodoro fresca, ma anche una passata classica già pronta andrà bene. Non dovete far cuocere eccessivamente la passata di pomodoro, basterà farla stringere del 15-20% con uno spicchio d’aglio per insaporire. Inoltre aggiungere delle erbe aromatiche vi regalerà ancora più sapore. Solitamente io utilizzo del basilico fresco oppure dell’origano secco. Condisco tutto con dell’olio di oliva e poi passo alla farcitura delle mie mini parmigiane. Ovviamente salate in base ai vostri gusti alla fine per non rischiare che, cuocendo, la vostra passata diventi troppo salata.
Le parmigiane mini si assemblano in pochissimo tempo e poi basta passarle in forno per sciogliere la mozzarella e dare una ultima cottura. Pochissimo tempo e sono pronte per andare in tavola.
Mini parmigiane da buffet
Ingredienti
- 18 fette di melanzane di forma e grandezza simile
- 250 ml di passata di pomodoro (1 cup)
- 6 fette di prosciutto cotto
- 6 fette di provolone dolce
- 200 gr. di mozzarella grattugiata (1 cup)
- origano
- olio di oliva
- sale
- Parmigiano reggiano grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- Foglie di basilico fresco per decorare
Istruzioni
- Lavate e tagliate le melanzane in orizzontale, ricavando delle fette tonde e simili. Accoppiate tre fette per ogni mini parmigiana.
- Vi serviranno in totale 18 fettine, circa 3 melanzane.
- In una padella capiente. Riscaldate dell'olio di arachide o di semi. Friggete le melanzane.
- Man mano che rimuovete le melanzane mettetele ad asciugare su della carta assorbente.
- Nel frattempo in una casseruola aggiungete un filo di olio. Fate riscaldate.
- Fate saltare uno spicchio di aglio per qualche minuto. Aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per 15 minuti, facendo stringere un po'. Appena si sarà ridotta leggermente (circa 20%) rimuovete dal fuoco.
- Salate a piacere e condite con basilico fresco oppure origano secco.
- Utilizzando un coppa pasta o un anello di acciaio cominciate a montare le vostre parmigiane mini.
- Mettete una fetta di melanzana sul fondo del vostro coppa pasta. Coprite con un cucchiaio di pomodoro.
- Aggiungete mezza fetta di prosciutto e mezza fetta di provolone dolce e un po' d mozzarella.
- Coprite con una fetta di melanzana e ripetete.
- Aggiungete l'ultima fetta di melanzana e coprite con passata di pomodoro.
- Aggiungete della mozzarella grattugiata e un cucchiaio di parmigiano grattugiato a coprire.
- Infornate le vostre parmigiane 25-30 minuti a 180°C o 356°F. Potete uscirle quando la mozzarella sarà completamente sciolta.
- Uscite dal forno e lasciate intiepidire.
- Condite con un filo di olio di oliva e una foglia di basilico.
- Servite su un piatto da portata. Decorate con glassa di aceto balsamico IGP Modena.
- Buon appetito.