Semifreddo al caffè senza uova
Tempo di semifreddi e gelati, l’estate è la mia stagione preferita quando si parla di golosità fresche e gustose! Questo semifreddo al caffè è una variante di quello classico, ma senza uova. Leggerissimo e gustoso, bastano pochi ingredienti per realizzarlo. Io lo adoro nei caldi pomeriggi, dopo un bagno in piscina oppure durante un buon caffè tra amiche. È inoltre ideale come dessert dopo un pranzo o una cena e può essere preparato diversi giorni prima senza alcun problema e conservato in freezer fino al momento di consumarlo.
Potete utilizzare caffè espresso oppure caffè solubile, in base ai vostri gusti. Potete anche mischiare i due caffè per rendere il risultato meno forte, ma mantenendo sempre un affascinante sapore di caffè. A me piace, spesso, aggiungere anche un bicchierino di liquore al caffè fatto in casa.
Se non avete savoiardi a disposizione potete sostituirli con del pan di spagna. Il risultato sarà leggermente diverso ma manterrà la consistenza del semifreddo… e la bontà! Provare per credere!
Semifreddo al caffè senza uova
Ingredienti
- 500 ml + 100 ml per decorare di panna da montare per dolci (2 cups + ½ cup for decoration)
- 300 gr. di mascarpone (1 cup)
- 100 gr. di zucchero semolato (½ cup)
- 2 tazzine di caffè espresso (oppure una tazza di caffè solubile) ( 75 ml oppure ½ cup)
- 1 tazza di caffè per la bagna
- 1 cucchiaio di zucchero per la bagna
- Chicchi di caffè per decorare oppure chicchi di caffè coperti di cioccolato
- 1 bicchierino di liquore al caffè (opzionale)
- 10-15 biscotti Savoiardi
- 1 tavoletta di cioccolato (oppure 125 gr di cioccolato a scagliette - 1cup)
Istruzioni
- Prepariamo il caffè e trasferiamolo in una ciotolina di vetro. Aggiungiamo il liquore al caffè e lasciamo raffreddare.
- In una ciotola capiente versate il mascarpone e lo zucchero. Con un mixer elettrico cominciate a lavorare il mascarpone con le fruste. Lavorate fino a quando lo zucchero sarà incorporato bene.
- Con un coltello tagliate la vostra tavoletta (o gocce di cioccolato) di cioccolato fondente in scagliette. Potete utilizzare un coltello oppure una grattugia. Mettete da parte.
- In una ciotola di vetro, a parte, montate la panna per dolci. La panna deve essere montata a neve, ferma.
- Solitamente io la monto e poi capovolgo la ciotola per verificare che sia veramente montata e ferma.
- Con una spatola incorporate la panna al mascarpone e zucchero, molto delicatamente per evitare di smontare il tutto.
- Quando la panna sarà completamente incorporata cominciate ad aggiungere il caffè freddo. Sempre mescolando molto piano. Distribuite uniformemente.
- Per questa preparazione utilizzate uno stampo per plumcake, la sua forma allungata si presta perfettamente per il semifreddo. Foderate lo stampo di carta forno.
- Usando una spatola trasferite una quantità generosa di crema di mascarpone (circa ⅓ del totale) e livellate sul fondo.
- Spargete delle scagliette di cioccolato formando una striscia centrale, lasciate un bordo sui lati.
- Coprite con un ½ di crema di caffè e mascarpone rimasta.
- Ripetete lo strato di scaglie di cioccolato.
- Coprite ancora con l'ultimo strato di crema mascarpone e caffè.
- In una ciotola versate due tazze di caffè espresso freddo e un cucchiaio di zucchero. Mescolate bene.
- Utilizzate questo caffè come bagna per i savoiardi. Bagnate leggermente i savoiardi uno a uno e poi disponeteli uno vicino all'altro sulla crema di mascarpone e caffè, coprendo tutto lo stampo. Avrete così creato la base del semifreddo.
- Se vi è avanza crema potete usarla per stendete un leggerissimo velo di crema sopra i savoiardi. Se è finita tutta nel semifreddo potete lasciare tranquillamente i savoiardi spogli.
- Dipende molto dallo stampo da plumcake che utilizzate, a volte sono più stretti e avanza della crema, che potete utilizzare benissimo per coprire i savoiardi.
- Mettete il semifreddo in freezer, per almeno 4 ore.
- Nel frattempo montate la panna per la decorazione e tenetela in frigo così da mantenerla ben fredda ed evitare che si smonti.
- Dopo 4 ore, rimuovete il semifreddo dal freezer. Lasciate a temperatura ambiente circa 30 minuti. Dopo questo tempo rovesciate lo stampo, girandolo a testa in giù e facendo scivolare il semifreddo su un vassoio. Sformate il semifreddo e rimuovete con delicatezza la carta forno.
- Se il semifreddo ha qualche imperfezione potete usare una spatola di acciaio per livellare l'esterno. Se il semifreddo comincia a sciogliersi rimettetelo con il vassoio in freezer per circa 30 minuti. Se invece la sua consistenza è ben compatta procedete con la decorazione.
- Utilizzando una sac à poche e un beccuccio a stella, create delle decorazioni sul bordo del semifreddo, con ciuffetti di panna. Fate lo stesso creando una decorazione che taglia per lungo il semifreddo.
- Decorate con chicchi di caffè semplici oppure chicchi di caffè tostato coperti di cioccolato.
- Servite accompagnato da un buon caffè oppure da un buon cordiale dopo i pasti. È ottimo anche come merenda estiva.
Conservazione e Consigli
Sostituzioni
Se non vi piace o non avete del liquore al caffè, però vi piace l’idea di aggiungere qualcosa di base alcolica al caffè del vostro semifreddo al caffè senza uova potete utilizzare in sostituzione un liquore al rum oppure l’amaretto.
Se utilizzate l’amaretto potete anche utilizzare qualche biscotto all’amaretto per decorare il vostro semifreddo sulla superficie. Avrà un aspetto appetitoso e buonissimo!