Cavoletti di Bruxelles sfiziosi
I cavoletti di Bruxelles sfiziosi sono un piatto elegante, semplice da preparare e che va bene servito come contorno per molte pietanze. Possono accompagnare carni bianche o rosse oppure essere semplicemente una buona idea quando vogliamo preparare qualcosa di veloce e molto salutare.
Cosa sono i cavoletti di Bruxelles?
Ho cominciato a gustare realmente questi mini cavoletti da quando mi sono trasferita in America, in Italia non ne ero particolarmente attratta. Appartengono alla famiglia della “brassicacee” (in latino) conosciute anche come crucifere. Sono coltivazioni che sopravvivono bene al freddo, infatti vengono coltivati prevalentemente al Nord. Prendono il nome dalla zona di origine che ne ha realizzato le prime coltivazioni.
I Cavoletti di Bruxelles sono delle vere e proprie gemme verdi, commestibili e si conservano bene anche diversi giorni in frigorifero. Potete trovarli nel banco verdure e frutta del vostro supermercato di fiducia nel periodo invernale. E infatti molto comune trovarli fino a febbraio o marzo, un po’ meno durante il periodo primaverile o estivo.
A differenza del cavolo cappuccio, le gemme dei cavoletti di Bruxelles sono molto piccole e non hanno bisogno di pulizie e trattamenti particolari.
Hanno un odore un po’ sgradevole quando vengono cucinati, e proprio per questo non tutti amano mangiarli. Nonostante ciò i cavoletti di Bruxelles sono pieni di vitamine e hanno proprietà’ nutrizionali veramente incredibili, che li rendono ottimi alleati per una dieta sana.
Un contorno molto semplice da preparare
Per preparare questa bontà di contorno con queste bellezze green, basteranno:
- I cavoletti di Bruxelles
- Una padella
- Una pentola
- Del guanciale o della pancetta
- Una cipolla
Come pulire e tagliare i cavoletti di Bruxelles
Pulire i cavoletti di Bruxelles è molto semplice e non richiede molto tempo. Vi basterà recidere un po’ l’estremità inferiore, se troppo scura, e rimuovere le fogli gialle, se presenti. Una volta pulita la parte esterna potete tagliarli a metà. Se sono troppo grandi potete anche scegliere di tagliarle in quattro per favorire la cottura.
Lavate il tutto sotto acqua fredda e procedete con la cottura.
Come preparare i cavoletti di Bruxelles sfiziosi
Pulite i cavoletti di Bruxelles come indicato.
In una casseruola mettete a bollire dell’acqua.
Appena l’acqua comincerà a bollire immergete i cavoletti e salate a piacere.
Aspettate che il bollore riprenda. Bollite fin quando saranno cotti, ma non sfatti. Il tutto richiederà circa cinque minuti.
Scolate i cavoletti di Bruxelles e trasferiteli in una ciotola capiente.
Tagliate la pancetta a cubetti.
In un tegame, a fuoco medio, aggiungete un filo d’olio di oliva. Appena comincerà a riscaldarsi aggiungete la cipolla, tritata finemente. Fate rosolare per un minuto e poi aggiungete la pancetta.
Fate attenzione a non far bruciare la cipolla. Quando la pancetta sarà perfettamente dorata versate i cavoletti nel tegame e saltate tutto insieme.
Assaggiate aggiustando di sale e pepe.
Servite caldi.
Consigli sugli ingredienti
Potete utilizzare il peperoncino rosso oppure il pepe di Cayenna se non volete usare il pepe nero.
Vi consiglio inoltre di provare a utilizzare un olio aromatizzato per dare maggiormente sapore ai germogli di cavoletto, in quanto il sapore originario non è molto forte e quindi una nota in più non guasta nel complesso del piatto.
Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche
Cavoletti di Bruxelles sfiziosi
Equipment
- 1 tegame
- 1 pentola capiente
Ingredienti
- 750 grammi Cavoletti di Bruxelles
- 1 cipolla media
- Pepe a piacere
- Olio di Oliva extra vergine
- 50 grammi Guanciale o pancetta
- Sale a piacere
Istruzioni
- Pulite i cavoletti di Bruxelles. Basterà sciacquarli sotto l'acqua corrente e incidere ogni cavoletto con un taglio a croce.
- In una casseruola mettete a bollire dell'acqua. Appena l'acqua comincerà a bollire immergete i cavoletti e salate a piacere.
- Aspettate che il bollore riprenda. Bollite fin quando saranno cotti, ma non sfatti. Impiegheranno circa cinque minuti. Scolate i cavoletti di Bruxelles in una ciotola capiente.
- Tagliate la pancetta a cubetti.
- In una tegame a fuoco medio aggiungete un filo d'olio di oliva e appena comincerà a riscaldarsi aggiungete la cipolla, tritata finemente.
- Fate rosolare per un minuto e poi aggiungete il guanciale. Fate attenzione a non far bruciare la cipolla e quando la pancetta sarà perfettamente dorata versate i cavoletti nel tegame e saltate tutto insieme.
- Assaggiate aggiustando di sale e pepe.
- Servite caldi.