Rotoli di zucchine grigliate con Philadelphia ed erbe fresche
I rotoli di zucchine grigliate con Philadelphia ed erbe fresche sono un antipasto fresco, leggero, gustoso e facile da realizzare. Una idea perfetta per accompagnare secondi piatti, come antipasto oppure contorno. Questi rotoli sono inoltre perfetti per un buffet e occasioni speciali, per arricchire il vostro tavolo di colore, sapore e delicatezza in un unica preparazione a base di verdure di stagione.
Ingredienti
Per preparare i rotoli di zucchine grigliate bastano pochissimi ingredienti, semplici da reperire. Nella nostra lista della spesa troviamo:
- Zucchine verdi
- Crema di formaggio stile Philadelphia
- Erbe aromatiche fresche
- Uno spicchio di aglio
- Burro ammorbidito
- Cipollina fresca tagliato finemente
- Prezzemolo
- Timo
- Basilico fresco o secco
Consigli sugli ingredienti
- Zucchine: quelle più usate sono le classiche verdi, dette anche zucchine da quaranta giorni. Sono principalmente raccolte in estate e sono molto leggere e digeribili. Ma questi rotoli grigliati possono essere anche realizzati utilizzando diverse varietà di zucchine, come le zucchine gialle, le zucchine di Milano, le zucchine bianche triestine oppure quelle striate napoletane.
- Crema di formaggio Philadelphia: in commercio ci sono diverse varietà di crema di formaggio, anche di diverse marche. Potete utilizzare quella che preferite.
- Creme di formaggio aromatizzate: esistono diverse varianti di crema di formaggio aromatizzate con ingredienti come cipollina fresca, erbette, salmone. Potete utilizzare queste creme aromatizzate per personalizzare i vostri rotoli.
- Aglio: se non gradite il sapore forte dell’aglio fresco potete ometterlo oppure utilizzare aglio in polvere secco, che ha un sapore meno forte.
- Erbe aromatiche fresche: a vostra scelta e gusto, quelle fresche sono preferibili, ma se non riuscite a trovarle potete utilizzare anche spezie secche.
Grigliare le zucchine verdi
Lavate bene le zucchine e asciugatele. Per questa preparazione è bene scegliere una zucchina dalla forma allungata.
Con un coltello rimuovete le estremità. Realizzate delle fettine, spesse circa mezzo centimetro aiutandovi con una mandolina e tagliatele per lungo.
Riscaldate una bistecchiera di ghisa, oppure una bistecchiera antiaderente, a fiamma medio alta per circa 5 minuti.
Aggiustate la fiamma a media intensità. Aggiungete le zucchine tagliate a fettine.
Fate grigliare entrambi i lati per circa cinque minuti oppure fino a quando si cominceranno a vedere i segni della griglia impressi sulle fettine di zucchina.
Procedete così fino a quando tutte le zucchine saranno cotte e grigliate.
Preparare la farcitura a base di Philadelphia
A parte, in una ciotola, unite la crema di formaggio con il burro morbido. Con una forchetta amalgamate le due creme, ottenendo un composto morbido.
Aggiungete le spezie: basilico, origano, erba cipollina tritata finemente, timo, prezzemolo tritato finemente, l’aglio tagliato finemente. Mescolate il tutto per bene.
Preparare i rotoli di zucchine grigliate
Distendere su una superficie le fettine di zucchine grigliate.
Spalmate la crema di formaggio aromatizzata alle erbe sulle vostre fettine. Cercate di fare aderire più possibile. Le zucchine grigliate possono essere molto morbide e l’impasto potrebbe scivolare via, in quel caso provate a realizzare al centro una nocciola di impasto senza spalmarlo. Quando rotolerete la fettina l’impasto di Philadelphia si distribuirà uniformemente.
Arrotolare le fettine fino a formare una girella.
Disponete su un piatto da portata e servite decorando con erba cipollina e crema di aceto balsamico.
Come servire i rotoli di zucchine
Potete servire i rotoli di zucchine grigliate con farcitura di Philadelphia:
- Disponendoli su un piatto da portata in ceramica bianca
- Disponendo i rotoli su vassoi di portata in Ardesia
- Su un vassoio di legno stile sushi
La disposizione sarà elegante e adatta per ogni occasione. Potete inoltre utilizzare i fili di erba cipollina per chiudere, come uno spago, gli involtini.
Trovate i link a tutti i vassoi suggeriti nella scheda ricetta in basso.
Conservazione
I rotoli di zucchine grigliate possono essere conservati fino a un giorno al massimo in un contenitore ermetico. Sconsiglio il congelamento.
I rotoli di zucchine possono essere serviti freddi oppure caldi. Potete riscaldarli in microonde per circa 60 secondi.
Rotoli di zucchine grigliate F.A.Q. – Domande e risposte
Sì, è possibile. Un’ottima alternativa è la robiola.
Sconsiglio il congelamento, anche perché la zucchine grigliate si degradano molto scongelando.
Puoi utilizzare un coltello dalla lama lunga oppure una affettatrice per salumi casalinga.
In entrambi i casi saranno buonissimi. Anche freddi sono gustosissimi!
Rotoli di zucchine grigliate con Philadelphia ed erbe fresche
Attrezzatura
Ingredienti
- 4 zucchine verdi grandi (circa 18 fettine)
- 250 grammi di crema di formaggio ammorbidito
- 50 grammi di burro ammorbidito
- 1 spicchio di aglio fresco oppure 1 cucchiaino di aglio secco
- 1 Erba cipollina fresca tagliato finemente
- 1 cucchiaino di prezzemolo
- ¼ cucchiaino di timo secco
- ½ cucchiaino di basilico fresco o secco
Istruzioni
- Lavate bene le zucchine in acqua fredda e asciugatele. Rimuovete le estremità. Utilizzando una mandolina per verdure tagliate le zucchine in fette sottili, spessi circa mezzo centimetro(appassionatamente mezzo pollice) per lungo.
- Su una bistecchiera in ghisa o una padella per grigliare procedete alla cottura delle vostre zucchine.
- Fate riscaldare la bistecchiera di ghisa per circa cinque minuti a fiamma medio alta. Quando la bistecchiera sarà ben calda aggiungete le fettine di zucchine e abbassate la fiamma mantenendo la fiamma a intensità media.
- Procedete alla cottura delle zucchine facendo grigliare entrambi i lati per circa cinque minuti. Girate le zucchine quando cominciano ad assumere un colorito marroncino e si cominciano a intravedere le linee di cottura della bistecchiera.
- A parte, in una ciotola, unite la crema di formaggio con il burro morbido. Con una forchetta amalgamate e mescolate le due creme, ottenendo un composto morbido.
- Aggiungete le spezie: basilico, origano, erba cipollina tritata finemente, timo, prezzemolo tritato finemente, aglio tritato finemente.
- Distendere su una superficie pulita le fettine di zucchine grigliate.
- Spalmate la crema di formaggio aromatizzata alle erbe sulle vostre fettine.
- Arrotolate le fettine fino a formare una girella.
- Disponete su un piatto da portata i vostri rotoli di zucchine e servite decorando con erba cipollina e crema di aceto balsamico IGP. (Se gradito)
- Buon appetito!