Insalata di patate tonnate
L’insalata di patate tonnate è una variante dell’insalata di patate classica. Una versione estiva fresca, semplice da preparare e gustosissima.
Le patate tonnate sono ottime per accompagnare secondi piatti oppure come antipasto. Così come la ricetta classica ne esistono diverse varianti, dove al tonno e alle patate possiamo accompagnare diversi condimenti.
In questa versione che vi presento combinerò tonno, maionese, olive nere, erba cipollina, aceto di mele, olio, sale, pepe e paprika. È una versione abbastanza saporita, ma non troppo speziata. Spesso si possono trovare delle insalate tonnate che utilizzano capperi, sedano, peperoncino. Diciamo che infondo ogni ricetta si modella un po’ ai nostri gusti quando siamo in cucina.
È importante scegliere il tipo di patate corretto per l’insalata di patate tonnate
In questa ricetta utilizzo le patate di tipo Russet, ottime per le insalate di patate. Fanno parte del gruppo delle patate bianche.
Le patate bianche sono molto chiare, delicate e contengono amidi a medio contenuto di zucchero. Si prestano bene nella realizzazione di purè, ma riescono bene anche a vapore o fritte.
Se siete interessati ad approfondire le vostre conoscenze sui tipi di patate che si trovano in commercio oppure cercare delle varietà sostitutive potete sempre consultare la mia guida “le patate giuste per la tua ricetta”
Le patate vengono bollite. Vi raccomando di lavare bene la buccia esterna, per eliminare ogni residuo di terra, e metterle a bollire con la pelle. Aggiungete un pizzico di sale appena cominciano a bollire. Non aggiungete sale prima dell’ebollizione, il sale ritarda l’ebollizione e non da alcun vantaggio in particolare alla vostra ricetta.
Se invece volete pelare le patata e cucinarle senza pelle, potete farlo senza problema, il tempo di cottura potrebbe però ridursi di qualche minuto.
Assicuratevi di pulire le patate quando saranno completamente fredde. Quando andrete a combinare gli ingredienti averli tutti alla stessa temperatura è una cosa fondamentale, perché la maionese a contatto con il calore delle patate potrebbe andare a male, soprattutto se precedentemente tenuta in frigorifero.
I cibi caldi e freddi non dovrebbero mai essere messi a contatto, in quanto possono sviluppare dei batteri che possono essere nocivi per la salute.
Olive nere od olive verdi?
Potete utilizzare le olive nere oppure quelle verdi, in base alle vostre preferenze. Io adoro utilizzare delle olive nere di media grandezza, denocciolate. Le compro in lattina, e non sono sott’olio, ma in semplice acqua.
Se utilizzate delle olive in salamoia, lavatele bene e magari lasciatele in acqua fredda per circa 30 minuti prima di utilizzarle nell’insalata, o rischiate che il forte sapore della salamoia resti come retrogusto.
Le olive oltre a dare un gusto in più al vostro piatto regalerà anche un po’ di colore, sempre ben gradito.
Insalata di patate tonnate
Ingredienti
- 1 kg di patate tipo russet o patate classiche
- 240 g di tonno sott'olio di oliva
- 150 g di maionese classica
- 2 ciuffetti di prezzemolo (potete anche utilizzarne di più a vostro gusto)
- 4 ciuffetti di erba cipollina
- 15-20 olive nere in scatola dinoccolate
- 3 cucchiai di aceto di mele
- olio di oliva extra vergine
- Sale
- Pepe
- Paprika in polvere
Istruzioni
- Per preparare l'insalata di patate tonnate iniziate lavando le patate e trasferendole in una pentola grande piena di acqua. Mettete sul fuoco fino al bollore.
- Appena l'acqua comincerà a bollire aggiungete una presa di sale.
- Lasciate cuocere fino a quando le patate saranno cotte. Potete utilizzare una forchetta per testare le patate. Se la forchetta riesce ad affondare nella patate senza difficoltà sono cotte.
- Rimuovete dalla pentola e lasciate raffreddare completamente in uno scolapasta o una ciotola capiente.
- Nel frattempo cominciate a preparare i condimenti. Tagliate finemente il prezzemolo, lasciando alcune cime per decorare.
- Mettete in un mini mixer il tonno, la maionese, un pizzico di sale, pepe a piacimento.
- Mixate il tutto fino a ottenere una salsa tonnata perfettamente amalgamata.
- Aggiungete il prezzemolo e l'erbetta cipollina. Le olive nere tagliate a rondelline.
- Spellate le patate e tagliatele a cubetti.
- Mette il tutto in una insalatiera capiente, aggiungete la salsa tonnata con i condimenti.
- Mescolate accuratamente la salsa tonnata con le patate in modo da distribuirla omogeneamente senza rompete troppo le patate.
- Se la salsa tonnata risultasse troppo densa aggiungete un filo di olio di oliva per ammorbidirlo.
- Decorate con il prezzemolo tenuto da parte e una spolverata di paprika dolce.
- Fate riposare in frigorifero almeno un ora. L'ideale sarebbe lasciarlo riposare una notte intera.
- Buon appetito!
Conservazione e Consigli