Pizzette di pasta sfoglia
Gli antipasti in genere sono una delle mie passioni in cucina. Le pizzette di pasta sfoglia sono semplici da cucinare e condire. Voglio proporvi alcune idee veloci e pratiche, adatte alle vostre tavole in ogni periodo dell’anno.
E la pasta sfoglia è la grande regina dei migliori antipasti. Essa è personalizzabile con qualsiasi ingrediente salato (e anche dolce) e la sua fragranza fa innamorare chiunque.Il sapore fragrante, burroso e leggero della pasta sfoglia si conserva per ore e può essere personalizzato in tanti modi.
Perché amerai queste pizzette di pasta sfoglia?
Le puoi preparare in soli cinque minuti
Qualsiasi condimento sceglierai sembreranno sempre buonissime e molto sceniche
Il loro sapore è sempre buono, fragrante e piace a tutti.
Posso usare altri ingredienti per condire le mie pizze di sfoglia?
Certo. Verdure arrostite funzionano bene come condimento. Qualsiasi formaggio o mozzarella. Salame e prosciutti inoltre possono essere utilizzati durante la cottura senza problemi.
Questi stuzzichini sono un ottimo piatto d’intrattenimento come antipasto per le vostre cene o come stuzzichini durante compleanni.
Io preferisco infornare queste pizzette di spoglia all’ultimo momento e servirle ancora calde fragranti ma possono essere preparate anche con largo anticipo.
Devo spennellare la pasta sfoglia con l’uovo prima d’infornare?
Non è necessario, ma se vuoi rendere il bordo delle tue pizzette molto più croccante e brillante puoi spennellare utilizzando una miscela di uopo e due cucchiai di latte appena prima d’infornare.
Pizzette di pasta sfoglia
Ingredienti
- 1 Rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 300 ml di passata di pomodoro ( 10 oz.)
- formaggio di tipo pasta filata (anche il provolone dolce va bene)
- 100 grammi funghetti cotti al vapore o sott'olio ( 3.5 oz)
- 100 grammi di salame a fettine sottili ( 3.5 oz)
- 100 grammi di prosciutto ( 3.5 oz)
- 100 grammi di melanzane fritte ( 3.5 oz)
- 100 grammi di cipolla rossa di Tropea fritta ( 3.5 oz)
- 100 grammi di peperoni fritti a listerelle ( 3.5 oz)
- pomodorini ciliegino
- olive nere
- sale
- pepe
- origano
- Basilico fresco
Istruzioni
- In una padella mettete un filo di olio Extra Vergine di oliva e uno spicchio di aglio intero. Lasciate rosolare l'aglio per 2 minuti, facendo attenzione a non farlo imbrunire troppo.
- Aggiungete 300 ml. di passata di pomodoro, un pizzico di sale, una foglia di basilico fresco e abbassate un po' la fiamma. Lasciate cuocere la vostra passata per circa dieci minuti.
- Spegnete e mettete da parte.
- Saltate in padella gli ingredienti per il condimento. Vi consiglio di saltarli in padella separatamente per 5 minuti prima di condire le vostre pizzette.
- Srotolate su una superficie da lavoro il rotolo di pasta sfoglia rettangolare.
- La pasta sfoglia che comprate solitamente al supermercato comprende un foglio di carta forno, vi consiglio di non rimuoverlo.
- Tagliate utilizzando una rotella per la pizza o, semplicemente, un coltello dei quadrati 6 cm x 6 cm. (2.5 inch x 2.5 inch)
- Preriscaldate il forno a 180 °C.
- Con un cucchiaino spalmate la passata di pomodoro creando un piccolo cerchio al centro.
- Ricordatevi di lasciare un leggero bordo bianco. In questo modo quando la sfoglia gonfierà nella parte con i condimenti resterà più bassa, invece nella parte rimasta bianca gonfierà creando dei piccoli bordini più alti.
- Aggiungete del formaggio grattugiato sulla passata di pomodoro
- Divertitevi a condire le vostre pizzette con gli ingredienti disponibili: melanzane fritte, peperoni fritti, prosciutto, cipolla fritta, pomodorini ciliegino tagliati a metà o quarti, funghi. Irrorate con un filo d'olio.
- Cuocete a 180 ° per 10- 15 minuti. I tempi di cottura della sfoglia possono cambiare. Regolatevi dal colore, se comincia a dorarsi è pronta.
- Lasciate intiepidire, poi decorate con una foglia di basilico o prezzemolo. Servite accompagnando le vostre pizzette con un buon aperitivo!