Polpette di melanzane alla siciliana (al forno o fritte)
Le polpette di melanzane alla siciliana (cotte al forno o fritte) è una ricetta vegetariana molto semplice e gustosa da preparare. Questi teneri bocconcini, croccanti fuori e teneri dentro possono essere anche personalizzate con un cuore filante di provola o mozzarella. Una fantastica idea per arricchire un buffet di antipasti e primi piatti oppure un apericena.
Preparo molto spesso questa ricetta nel periodo estivo, ed è tra le mie ricette vegetariane preferite.
Potete preparare le polpette di melanzane e cuocerle in diversi modi: fritte, al forno e anche con la friggitrice ad aria (air fryer)! Le mie versioni preferite di queste frittelle di melanzane sono quelle fritte, ripiene di provola oppure senza.
Ideali per grandi e bambini e per chi ama i contorni vegetariani. Un secondo piatto diverso dalle classiche polpette.
Potete accompagnarle anche con delle salse, tra le mie preferite la salsa marinara oppure il sugo di pomodoro con carne e cipolla rossa di tropea.
Se le salse rosse non sono le vostre preferite, potete utilizzare anche una salsa bianca, come una salsa allo yogurt, oppure una salsa greca tzatziki. Semplicemente perfette per ogni occasione!
Sono così emozionata di condividere con voi questa deliziosa ricetta, mettiamoci subito in azione!
Ingredienti
Ecco cosa ci servirà per preparare le nostre polpette di melanzane in questa gustosa variante alla siciliana. Ingredienti semplici, a portata di mano, facili da reperire per le vostre ricette di tutti i giorni in una comoda lista della spesa.
- Melanzane tipo seta
- Parmigiano reggiano
- Pecorino romano
- Aglio
- Sale
- Pangrattato
- Uova
- Prezzemolo fresco
- Olio di semi per friggere
Consigli sugli ingredienti
- Melanzane seta: le melanzane seta sono delle melanzane tipiche del sud Italia, hanno un colore violaceo, forma ovale-allungata, dalla polpa morbida e gustosa, buccia liscia, molto sottile e di colore viola, calice bianco-rugginoso, apprezzata come tipologia locale (Sicilia). Vengono anche chiamate melanzane siciliane. Proprio per questo non è sempre facile reperirle in altri luoghi. Potete sostituire le melanzane seta con quelle nere, le classiche italiane o le melanzane bianche.
- Parmigiano reggiano: se non gradite il parmigiano potete utilizzare la Grana padano. Ha un sapore più neutro e si combina bene con il pecorino romano.
- Pangrattato: se non volete utilizzare il pangrattato potete utilizzare anche del pane raffermo o duro. Per usare il pane raffermo: mettetelo in ammollo in acqua fredda per circa 20 minuti e prima di utilizzarlo strizzarlo per bene e aggiungetelo all’impasto di melanzane cotte.
- Pane raffermo: le quantità saranno simili a quelle del pangrattato, ma visto che il pane raffermo sarà messo in ammollo avrà un volume maggiore, quindi potreste aver bisogno anche di una quantità minore. Dovrete regolarvi un po’ al tocco e fermarvi quando avrete raggiunto una buona consistenza dell’impasto. Le polpette non devono essere troppo molli ed appiccicaticce altrimenti non manterranno la forma durante la frittura e si ridurranno in poltiglia.
- Se volete usare del pangrattato fatto in casa potete farlo tranquillamente. Potete usare il pangrattato semplice oppure condirlo con prezzemolo, formaggi grattugiato a piacere, aromi freschi. Ovviamente se utilizzate un pangrattato semplice dovete aggiustare il sapore dell’impasto prima di formare le polpette.
- Olio di frittura: qualsiasi olio di semi va bene per friggere le polpette di melanzane. Io adoro utilizzare quello di arachide, in quanto le fritture in olio risultano più asciutte.
- Spezie: nelle polpette di melanzane in Sicilia si usa il prezzemolo fresco, sale e pepe. Potete anche aggiungere spezie fresche a vostro piacimento, ma non vi consiglio di esagerare troppo. Stesso vale anche per l’aglio, le dosi della ricetta sono per un sapore equilibrato e non troppo forte.
Come si fanno le polpette di melanzane alla siciliana
La prima fase della nostra ricetta consiste nella cottura delle melanzane.
Le melanzane vanno lavate e tagliate a cubetti. Eliminate il picciolo.
Trasferitele in una pentola a bordi alti e mettete sul fuoco a cucinare a fuoco basso. Le melanzane produrranno il loro liquido naturale che favorirà la cottura.
Fate molta attenzione alla quantità di liquidi rilasciata durante la cottura perché, se dovessero asciugarsi troppo, rischiate di bruciare tutto. Potete aggiungere un po’ di acqua se necessario.
Quando le melanzane saranno cotte potete verificarlo schiacciandole con una forchetta. Se sono perfettamente cotte si sfalderanno completamente.
A quel punto rimuovete dal fuoco, trasferitele in una ciotola e fate raffreddare un po’ in modo da poter aggiungere il resto dei condimenti e procedere con la realizzazione delle polpette di melanzane.
Preparazione delle polpette con melanzane
Alle melanzane, ormai fredde, aggiungete il sale e metà del pangrattato. Mescolate con la forchetta.
Unite l’uovo, il parmigiano, l’aglio, il pecorino e il prezzemolo tritato finemente.
Mescolate bene il composto e aggiustate la consistenza con il pangrattato rimanente. Dovrà essere morbido ma non troppo appiccicoso quando lo modellate con le dita.
Formate le polpette con le mani, passatele nel pangrattato rimasto, facendolo ben aderire su entrambi le parti.
Disponete su un piatto, mentre aspettate che l’olio si riscaldi.
Assicuratevi che l’olio sia alla temperatura corretta prima di friggere le vostre polpette.
La cottura delle polpette di melanzane
Le frittelle di melanzane possono essere fritte in olio di semi oppure cotte al forno a una temperatura di 180°C o 356 °F fino a doratura completa.
Potete inoltre cuocerle nella friggitrice ad aria (air fryer), a 200°C o 392°F per circa 15 minuti.
La cottura perfetta di queste polpette è ovviamente fritta. Potete utilizzare qualsiasi olio di semi per friggere le vostre polpette di melanzane.
Io consiglio sempre l’olio di arachide, in quanto le fritture risultano molto più asciutte e soprattutto più leggere. Ma potete tranquillamente utilizzare olio di mais, oppure olio di girasole oppure olio di semi vegetali misti.
A cottura ultimata trasferite le polpette di melanzane su carta assorbente.
Cottura al forno
Preriscaldate il forno in modalità statica a 190°C (374°F). Disponete le polpette su una leccarda rivestita di carta forno.
Irrorate con un filo di olio le vostre polpette di melanzane cotte.
Infornate per circa 20 minuti. A metà tempo di cottura girate le vostre polpette, per permettere una cottura uniforme. Saranno pronte quando saranno dorate e croccanti.
Uscite dal forno e servite ancora calde.
Frittura, cottura in olio di semi
In un tegame a bordi alti mettete a riscaldare dell’olio per frittura. Mettetene circa due cm di olio.
Appena l’olio sarà a temperatura di 180°C (356°F) cominciate a immergere le vostre polpette.
Fate rosolare le polpette da entrambi i lati per circa 4-5 minuti, poi giratele sull’altro lato.
Se necessario prolungate la cottura. Dipende molto dal tipo di olio.
Saranno cotte quando i bordi esterni cominceranno a dorarsi.
Io solitamente adoro farli cuocere un po’ in più in quanto amo l’esterno molto croccante.
Trasferite le polpette di melanzane cotte su un foglio di carta da cucina assorbente, per far assorbire l’olio in eccesso.
Servite ancora calde.
Conservazione
Potete preparare l’impasto delle polpette il giorno prima, senza però cuocerle, lasciandole in un contenitore in frigo. L’impasto il giorno dopo è ancora più buono.
Se preferite la cottura al forno potete anche cuocerle il giorno prima e riscaldarle il giorno dopo in forno o al microonde. Si manterranno molto morbide.
Per rendere le vostre polpette di melanzane ancora più gustose potete anche inserire dei cubetti di formaggio, come provola, provolone dolce o mozzarella all’interno quando le modellate. Dopo aver inserito il cubetto di formaggio passate le vostre polpette nel pangrattato. Verranno buonissime e dal cuore filante!
Suggerimenti di presentazione delle polpette di melanzane
Potrete disporre le vostre polpette su un tagliere di legno oppure su dei piatti di ceramica decorati. Accompagnate il tagliere con delle piccole coppe di ceramica con le salse, per permettere ai vostri commensali di immergere le loro polpette nelle salsine di accompagnamento.
Se invece preferite una presentazione moderna potete utilizzare i coni di carta assorbente che servono a presentare i fritti in modo molto più elegante e adatto a un buffet.
F.A.Q. – Domande e risposte
Consideriamo i pro e i contro di questo tipo di cottura.
PRO:
· La cottura al forno garantisce una cottura più salutare e meno ricca di grassi.
· Meno disordine in cucina.
· Con la cottura al forno si possono evitare odori sgradevoli in casa.
· Le polpette possono essere tranquillamente riscaldate anche l’indomani ed essere ancora perfette e fragranti.
· La cottura è più uniforme e lenta.
· La cottura al forno dà la possibilità anche di cucinare più polpette contemporaneamente in una sola occasione.
CONTRO:
· Il sapore e la consistenza delle polpette di melanzane è diverso. La frittura rende le polpette di melanzane alla siciliana più croccanti esternamente e il sapore molto più intenso rispetto a quelle cotte al forno.
· Le polpette di melanzane cotte al forno tenderanno sempre a rompersi un po’ di più quindi tutto in fondo è una questione di gusti.
Sì, è possibile. L’impasto di melanzane anzi sarà ancora più buono l’indomani.
Le melanzane possono essere cotte in forno. Vi consiglio di effettuare dei piccoli buchi sulla melanzana prima di infornare.Vanno tenute in forno a circa 170 ° fino a quando saranno cotte completamente.
Sì, è possibile cuocere le melanzane il giorno prima e preparare la polpa e poi lasciarla in frigorifero per una notte. L’impasto di melanzane anzi sarà ancora più buono l’indomani.
Per capire quando l’olio è pronto per la frittura potete utilizzare uno stecchino di legno. Immergetelo nell’olio e quando vedrete delle piccole bollicine attaccarsi allo stecchino allora l’olio sarà pronto per la cottura.
Io preferisco sempre utilizzare un termometro ed essere molto più tecnica, soprattutto nelle fritture.
Il termometro ci permette di misurare perfettamente la temperatura e sapere quando l’olio è arrivato al punto di fumo.
Il punto di fumo è il punto di riscaldamento dell’olio che ci dice quando possiamo cominciare a friggere senza che il nostro olio produca fumo. Se il nostro olio si trova a una temperatura inferiore durante la frittura produrrà tantissimo fumo e questo solitamente comporta tantissimi cattivi odori in casa oltre che il rischio di bruciare i nostri cibi o di non cuocerli in modo uniforme.
Avvicinarsi al punto di fumo è essenziale per una buona cottura dei nostri cibi fritti e
ci garantisce delle fritture molto più asciutte e meno unte.
Potete conservare le vostre polpette di melanzane alla siciliana in un contenitore ermetico per alcuni giorni. Potete riscaldarle tranquillamente in forno oppure al microonde.
Potete congelare le vostre polpette crude. Quando vorrete utilizzarle potete uscirle direttamente dal freezer e friggerle ancora congelate.
Per congelarle potete disporre le polpette su un vassoio foderato da carta forno e poi coprirle con della pellicola in plastica e metterle in freezer fino a quando si saranno rassodate. A quel punto potrete rimuoverle e mettere in un sacchetto per congelamento.
Vi consiglio non più di tre mesi.
Potete accompagnare le vostre polpette con una salsa rossa quale la marinara classica oppure un sugo bolognese o un sugo siciliano molto leggero con carne e cipolla di Tropea appunto la cipolla di Tropea. La cipolla di Tropea è una delle prelibatezze del Sud Italia e dà al sugo una consistenza eccezionale.
In caso preferiate delle salse bianche potete utilizzare una salsa greca allo yogurt oppure una salsa greca a tzatziki.
Certamente! Ma ricorda di utilizzare una mozzarella molto asciutta. Se utilizzi i bocconcini ricordati di metterla a scolare per qualche ora prima di utilizzarla.
Polpette di melanzane alla siciliana (al forno o fritte)
Equipment
Ingredienti
- 500 gr. di melanzane
- 50 gr. di parmigiano reggiano
- 20 gr. di pecorino romano
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di sale
- 140 gr. di pangrattato (variabile in base al liquido prodotto dalle melanzane)
- 1 uovo grande
- Prezzemolo a vostro gusto tritato finemente
- Olio per friggere
Istruzioni
Preparate le melanzane
- Lavate le melanzane. Eliminate il picciolo
- Tagliate a cubetti le melanzane e mettete in una pentola. Aggiungete uno spicchio di aglio tagliato a metà. A fuoco molto basso cominciate la cottura mettendo il coperchio alla pentola.
- Fate cuocere lentamente e senza aggiungere acqua. Le melanzane producono il loro liquido naturale che favorirà la cottura.
- Ricordate però di tenere la pentola coperta con il coperchio o il liquido si asciugherà facendo rapprendere le melanzane.
- Quando le melanzane saranno cotte e sfaldate, rimuovete lo spicchio di aglio e togliete dal fuoco.
- Trasferite in una ciotola a parte e lasciate raffreddare.
Preparate le polpette
- Alle melanzane, ormai fredde, nella vostra ciotola aggiungete un pizzico di sale, metà del pangrattato. Mescolate con la forchetta
- Unite l'uovo, il parmigiano, il pecorino, mezzo spicchio di aglio tritato finemente e il prezzemolo tritato finemente.
- Mescolate bene il composto e aggiustate la consistenza con il pangrattato rimanente. Dovrà essere morbido ma non troppo appiccicoso alle dita.
- Formate le polpette con le mani, passatele nel pangrattato, facendolo ben aderire su entrambi le parti.
Cottura al forno
- Preriscaldate il forno a 190 °C
- Disponete le polpette su una leccarda rivestita di carta forno.
- Irrorate con un filo di olio le vostre polpette.
- Infornate per circa 20 minuti. A metà tempo di cottura girate le vostre polpette, per permettere una cottura uniforme.
- Saranno pronte quando saranno dorate e croccanti.
- Uscite dal forno e servite ancora calde.
Frittura
- In un tegame a bordi alti mettete a riscaldare dell'olio per frittura. Mettetene circa due cm.
- Appena l'olio sarà a temperatura cominciate a immergere le vostre polpette.
- Fate rosolare le polpette e dopo circa 4-5 minuti giratele sull'altro lato.
- Se necessario prolungate la cottura.
- Saranno cotte quando i bordi esterni cominceranno a dorarsi.
- Io solitamente adoro farli cuocere un po' in più in quanto amo l'esterno molto croccante.
- Trasferite le polpette di melanzane cotte su un foglio di carta cucina assorbente, per far assorbire l'olio in eccesso.
- Servite ancora calde.
Fantastica ricetta! L’ho provata con cubetti di provolone dolce, un vero successo!
Deliziosa ricetta, tutto spiegato con chiarezza. Grazie mille.