Ricotta pineapple cake
La torta ananas e ricotta (ricotta pineapple cake) morbida, leggera e ideale a una colazione golosa ma sana. È un dolce profumato e molto semplice da realizzare.
Sapete che sono una persona che ama le ricette pratiche, ma allo stesso tempo mi piace molto sperimentare nuove idee, soprattutto per la colazione, che a volte è davvero un dilemma! Adoro le torte all’ananas, e una delle cose che amo di questa ricetta è che la torta, una volta cotta, è molto alta e soffice.
Per realizzarla vi basterà mescolare gli ingredienti in una ciotola. Non è necessario avere un ordine particolare nel farlo. Le dosi sono per una tortiera a bordo rimovibile di diametro da 24 cm. Ho aggiunto nell’impasto dei pezzettini di ananas, circa sei fettine. Il resto l’ho utilizzato per la decorare la superficie del dolce.
Potete utilizzare ananas fresco oppure sciroppato.
La morbidezza di questa ricotta pineapple cake è data dall’uso della ricotta nella ricetta. Se non è di vostro gradimento potete sempre sostituirla con dello yogurt greco oppure yogurt al naturale. In questo caso potete sostituire le quantità di ricotta di questa ricetta con 200 grammi di yogurt.
Se volete realizzare una versione senza glutine, sostituite la farina di grano tenero 00 con quella di riso. Potete utilizzare anche un mix per dolci senza glutine. In questo caso potete utilizzarne circa 320 grammi.
L’impasto deve essere risultare compatto, ma non troppo denso. Se così fosse potete aggiungere del latte per ammorbidire. Io solitamente vado un po’ a occhio, aggiungendo un cucchiaio alla volta. La consistenza che volete ottenere è cremosa ma facile da modellare con una spatola di silicone. Se avete utilizzato ananas sciroppato, non utilizzate lo sciroppo. Ho notato che aggiungere lo sciroppo per ammorbidire l’impasto lo rende molto dolce ma, come conseguenza, causa un veloce deterioramento del dolce in pochi giorni. Questo non succede con l’uso di acqua o latte.
In questa torta ho utilizzato il burro, ma potete utilizzare olio di semi se vi è più gradito. Per 100 grammi di burro utilizzate 80 grammi di olio di semi in sostituzione.
Vediamo come fare la torta ananas e ricotta!
E se la provate…fatemi sapere!e
Ricotta pineapple cake
Equipment
- 1 ciotola capiente
- 1 spatola di silicone
- 1 teglia da forno 24Ø con bordi rimovibili (9 inch)
- 1 frusta d'acciaio
Ingredienti
- 400 g di Farina 00 ( puoi usare anche All-purpose flour)
- 180 g di zucchero
- 4 uova grandi
- 250 g di ricotta
- 100 g di burro fuso
- latte (optional)
- 9 fette di ananas intere
- 18 g di lievito per dolci
Istruzioni
- Se preferite realizzare la torta usando un ananas fresco, pulite l'ananas togliendo la buccia e tagliandolo a fettine.
- Tagliate le fette di ananas a uno spessore di mezzo centimetro, ⅔ inch circa.
- Se invece state utilizzando dell'ananas sciroppato, rimuovete le fettine di ananas dalla lattina o dal barattolo di vetro, appoggiatele su un foglio di carta assorbente.
- Tamponate le fettine asciugando lo sciroppo in eccesso.
- In una ciotola capiente unite la ricotta con lo zucchero. Lavorate con una frusta manuale o elettrica.
- Lavorate fino a ottenere una crema.
- Unite le uova e continuate a lavorare fino a quando non saranno completamente assorbite.
- Setacciate farina e lievito insieme e aggiungeteli al composto. Utilizzate una spatola o il mixer elettrico per completare l'impasto.
- Se l'impasto dovesse risultare troppo denso aggiungete del latte per ammorbidirlo.
- Quando l'impasto sarà perfettamente liscio e senza grumi aggiungete l'ananas tagliato a pezzi (utilizzate sei fettine circa).
- Mescolate con la spatola facendo così distribuire l'ananas nell'impasto.
- Preirscaldate il forno in modalità statica a 190°C/ 374°F oppure ventilato 180°C/365°F.
- Foderate una teglia con carta forno, oppure con burro e farina.
- Trasferite il vostra impasto nella teglia da forno.
- Livellate l'impasto con una spatola e decorate con le fettine di ananas rimaste.
- Infornate per circa 45-50 minuti, fino a quando la superficie del dolce sarà perfettamente dorata, ma per sicurezza fate sempre la prova dello stecchino.
- Uscite dal forno e fate intiepidire per 10 minuti. Rimuovete i bordi della vostra torta e trasferite su una grata da forno, lasciando raffreddare completamente.
- Se non riuscite a rimuoverla dalla base lasciate raffreddare completamente direttamente sulla base della teglia.
- Quando sarà pronta spolverate con zucchero a velo e servite.
RIUSCITA MERAVIGLIOSAMRNTE BENE!
HO FATTO UN FIGURONE!!!
GRAZIE E COMPLIMENTISSIMI!!!
Grazie Elisa, sono contenta che sia venuta benissimo! Un abbraccio!