Salsa di mirtilli all’arancia (cranberry orange sauce)
La salsa di mirtilli all’arancia è una delle preferite della mia famiglia per Thanksgiving, e non solo!
Preparo questa salsa di mirtilli da anni ormai. A tavola può essere utilizzata come contorno per le carni bianche, quali tacchino o pollo. Il suo sapore dolce e agro allo stesso tempo si lega in modo impeccabile con queste carni offrendo un contrasto molto gustoso. Inoltre la salsa di mirtilli all’arancia può accompagnare verdure, purè di patate e, perché no, anche a dolci e crostini.
Posso preparare la salsa di mirtilli all’arancia in anticipo?
Per una consistenza migliore ricordate che la salsa di mirtilli all’arancia deve essere fredda quando viene servita. Se la preparate il giorno prima avrà il tempo di raffreddarsi e riposare. Questo farà sì che il sapore dei mirtilli e dell’arancia possa amalgamarsi meglio e combinarsi. Inoltre, questo vi permette di alleggerire il carico in cucina soprattutto se state preparando un pranzo grande come potrebbe essere il pranzo del ringraziamento, oppure quello di Natale.
Sappiamo bene che in questi casi ogni ricetta che può essere realizzata in anticipo è un aiuto per la nostra causa!
Potete inoltre preparare questa salsa fino a sette giorni in anticipo e conservarla in frigorifero.
Se siete a dieta o fate una alimentazione povera di zuccheri potete sostituire lo zucchero con il dolcificante. In questo caso la cranberry sauce deve essere consumata al massimo in un paio di giorni.
Non serve aggiungere pectina a questa preparazione, in quando di mirtilli rossi hanno una naturale gelatinosa pectina che rende marmellate e salse prodotti con questi frutti gelatinosi per natura.
Posso utilizzare il succo d’arancia?
Sì! Potete aggiungere a questa preparazione un bicchiere di succo d’arancia, fresco oppure già pronto, ricordatevi però di ridurre l’acqua nella ricetta.
Posso utilizzare mirtilli congelati?
Sì, certamente. Solitamente i mirtilli rossi possono essere trovate nei supermercati nel periodo di novembre, in America è molto semplice trovarli già un mese prima della festa del ringraziamento, però durante l’anno diventano un po’ più rari da reperire. In questo caso i mirtilli rossi congelati ci vengono in aiuto e sono una ottima alternativa a quelli freschi. Potete utilizzarli tranquillamente in sostituzione e non c’è bisogno di far scongelare prima della cottura
Posso congelare la salsa di mirtilli?
Si, appena sarà diventata fredda potete trasferire la vostra salsa di mirtilli in dei contenitori indicati al congelamento. Può restare in freezer fino a 4 mesi. Prima di utilizzarla fate scongelare in frigorifero completamente.
Salsa ai mirtilli all'arancia (cranberry sauce)
Attrezzatura
- 1 pentola grande
- 1 mestolo di legno
Ingredienti
- 340 g di mirtilli rossi
- 250 g di zucchero
- 200 ml acqua
- Stecca di cannella
- Buccia di una arancia grattugiata
Istruzioni
- Lavate con acqua fredda i mirtilli freschi. Trasferiteli in una pentola a bordi alti.
- Aggiungete lo zucchero, la stecca di cannella e le zeste di arancia, finemente grattugiate.
- Aggiungete l'acqua. Portate il tutto a ebollizione.
- Abbassate la fiamma e lasciate a una temperatura sufficiente a far bollire.
- Spegnete dopo 15 minuti. Rimuovete la stecca di cannella.
- Lasciate raffreddare. Mescolate di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicina sulla superficie.
- Trasferite in un barattolo o in un contenitore. Servite freddo.