Impasto per la pizza a lenta lievitazione
Eccovi la mia ricetta semplicissima per realizzare un impasto per la pizza a lenta lievitazione e alta idratazione.
Un impasto per la pizza a lenta lievitazione dai toni saporiti, merito di un riposo di 36 ore, che vi sorprenderà per la sua leggerezza. Così leggera che mangerete una pizza dietro l’altra!
Perché è importante una lenta lievitazione nell’impasto della pizza?
La differenza che otteniamo nel risultato è veramente importante perché ci garantisce una buona lavorabilità dell’impasto. Nessuno di noi vuole lavorare dei panetti troppo elastici che tornano indietro ogni volta che proviamo a stenderli. Nessuno di noi vuole lavorare panetti troppo liquidi, difficili da gestire. Soprattutto quando siamo agli inizi nella panificazione e nella preparazione della pizza, un impasto elastico al punto giusto ci permette di prendere confidenza con il metodo e crearci l’esperienza giusta per poi muoverci ai livelli superiori!
Quando si prepara un impasto per la pizza possiamo scegliere diverse vie. Le lievitazioni possono essere:
- A temperatura ambiente: lievitazione che avviene nell’ambiente della nostra casa. La temperatura è quella interna alla nostra cucina.
- A temperatura controllata: spesso fatta in frigorifero a temperature basse.
- Lievitazione mista, controllata e ambiente. È una lievitazione lunga che passa attraverso un certo numero di ore in frigorifero. L’impasto viene poi rimosso dal frigorifero e lasciato a lievitare a temperatura ambiente, dove rialza la sua temperatura e permette al lievito di lavorare fino allo stazio finale dell’impasto.
In questa ricetta noi utilizzeremo solo la lievitazione a temperatura ambiente. La quantità di lievito utilizzato è bassissima, quindi non rischiamo di avere un impasto troppo acido alla fine del tempo previsto.
Perché l’idratazione dell’impasto della pizza è importante?
L’abbondante contenuto di acqua favorisce lo sviluppo e quindi la leggerezza dell’impasto finale. Grazie all’evaporazione dell’abbondante quantitativo di liquido, si creano inoltre dei vuoti all’interno della pasta: i caratteristici “alveoli”. Il risultato sarà dunque di una pizza croccante all’esterno, ma gonfia e morbida all’interno, molto digeribile, oltre che buonissima.
L’impasto che stiamo preparando è idratato al 65% e non necessità di lavorazione oltre al primo impasto. Ideale per chi ha poco tempo ma vuole qualcosa di semplice da realizzare, genuino e adatto anche a chi è alle prime armi con la pizza!
Utilizzate una buona farina per pizza, di tipo 0, e il risultato non vi deluderà. Da un chilogrammo di farina potete realizzare circa sei pizze di media grandezza. Per questo impasto semplice non andiamo a considerare la forza della farina.
Aspetto le foto delle vostre pizze!
Impasto per la pizza a lenta lievitazione
Ingredienti
- 1 Kg di farina 0 o specifica per pizza ( 2.2 lb)
- 25 grammi di sale ( 1½ tbsp.)
- 2 cucchiai di zucchero
- 100 grammi strutto o olio di oliva ( 4 oz.)
- 650 ml di acqua ( 2¾ Cups)
- 1 grammo di lievito disidratato o 2,5 grammi di lievito fresco di birra (¼ tsp)
Istruzioni
- Nella coppa della vostra impastatrice unite la farina, il sale, lo strutto e lo zucchero.
- In una ciotolina a parte pesate 1 grammi di lievito secco (¼ tsp) o 2,5 grammi di lievito fresco di birra. Aggiungete 50 ml di acqua e sciogliete il lievito.
- Utilizzando l'attacco ad uncino, aggiungete metà dell'acqua.
- Cominciate ad impastare e man mano aggiungete l'acqua rimasta.
- Appena l'impasto avrà cominciato ad accordarsi aggiungete il lievito.
- Aggiungete la restante quantità di acqua e continuate ad impastare per altri 5 minuti.
- Trasferite il vostro impasto in una ciotola capiente o un totem per alimenti con coperchio.
- Coprite la ciotola con della pellicola trasparente ( se avete utilizzato un totem per alimenti coprite con il coperchio) e lasciate a riposare sul banco da cucina a temperatura ambiente.
- Fate riposare l'impasto per circa 30-34 ore.
- Dopo il tempo di lievitazione prestabilito troverete un impasto morbidissimo e pieno di bollicine.
- Trasferite l'impasto su un piano infarinato, pesate dei panetti ci circa 280-300 grammi. (½ lb)
- Coprite con un cannovaccio umido e lasciate lievitare altre due ore prima di cominciate a stenderlo per preparare la pizza.
- Buon divertimento! 🙂 E buona pizza!!! Aspetto con ansia le foto dei vostri capolavori!
Ottima ricetta.