Tortellini panna prosciutto e piselli
I tortellini panna, prosciutto e piselli sono un piatto tipico della tradizione Italiana, un primo piatto gustoso, semplice da realizzare e amato da tutti, grandi e piccoli.
I tortellini panna, prosciutto e piselli possono essere preparati con poco preavviso. È una ricetta molto semplice, a base di pasta fresca, con gustosi cubetti di prosciutto cotto e piselli freschi e panna. Il prosciutto conferisce al piatto un gusto delicato, che non soffoca il sapore dolce dei piselli e della panna fresca. La panna fresca, leggermente cotta, dona al piatto una nota cremosa. Abbinate questo primo piatto tradizionale con un secondo di carne, come le Salsicce al forno, gli involtini di pollo ripieni con prosciutto e formaggio, le cosce di pollo al curry in padella.
Ingredienti
Gli ingredienti per questa ricetta sono tutti freschi o facilmente reperibili. Nella vostra lista spesa aggiungete:
- Tortellini ripieni freschi
- Prosciutto cotto di buona qualità
- Panna fresca o panna da cucina
- Piselli freschi
Consigli sugli ingredienti
Tortellini: usate tortellini di pasta fresca e non quelli secchi per questa ricetta. I tortellini secchi vanno reidratati prima dell’uso, e dopo il processo possono diventare veramente delicati. Ricordate che potete trovare i tortellini freschi con tantissimi ripieni diversi: prosciutto crudo, funghi, formaggio, quattro formaggi, spinaci e ricotta, carne, ricotta, asparagi, e chi più ne ha più ne metta. Quando scegliete che tipo di tortellini volete utilizzare pensate agli ingredienti che state utilizzando. Con il prosciutto cotto si abbinano bene i ravioli alla ricotta, ricotta e spinaci, di carne, quattro formaggi, ai funghi.
Ma ricordate che dipende tutto dai vostri gusti, potete anche usare dei tortellini ripieni al prosciutto crudo se gradite la combinazione!
Prosciutto cotto: esistono diverse tipologie di prosciutto cotto. Io consiglio sempre di utilizzare un cucina un prosciutto cotto di media qualità, considerando che dobbiamo poi farlo saltare in padella. Se il prosciutto cotto non vi piace potete sostituire con prosciutto crudo oppure speck e creare una fantastica variante di questo piatto.
Panna: per comodità molti di noi utilizzano la panna da cucina pronta. Potete in realtà utilizzare anche la panna fresca che trovate al supermercato. La panna fresca non ha zuccheri aggiunti e può essere utilizzata in piatti dolci o salati in base a come viene abbinata. La panna fresca richiederà un minuto di cottura in più rispetto alla panna da cucina pronta, ma il sapore sarà decisamente molto più delicato e potrà essere condito come vi piace, magari con un pizzico di pepe nero o pepe bianco, per dargli un po’ di tono in più.
Come fare i tortellini panna, prosciutto e piselli
Cominciate con il preparare tutti gli ingredienti prima di cominciare a mettere la padella sul fuoco. La ricetta dei tortellini con panna, prosciutto e piselli è una ricetta molto veloce da preparare quindi è bene avere tutto a portata di mano prima di mettersi ai fornelli.
Mettete una pentola con abbondante acqua a bollire.
Tagliate il prosciutto cotto a cubetti e la cipolla e fateli rosolare in pentola con un filo d’olio, fino a quando cominciano a diventare appena croccanti.
Aggiungete i piselli e continuate la cottura. Se i piselli sono congelati potrebbero rilasciare un po’ di liquido durante la cottura, proseguite a fuoco medio fino a quando sarà completamente evaporato. Rimuovete e mettete da parte.
Fate riscaldare a fuoco medio un tegame grande. Aggiungete la panna fresca e fate riscaldare.
Appena l’acqua comincerà a bollire aggiungete una presa di sale nell’acqua e subito dopo i tortellini. Fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
Io preferisco toglierli dal fuoco due minuti prima di fine cottura, così da completare la cottura in pentola con i condimenti e non sfaldarsi troppo.
Trasferite i tortellini in pentola con la panna e fate saltare per un minuto, girate il tutto con delicatezza per non sfaldare i tortellini. Fate cucinare fino a quando la panna comincerà a condensare in pentola.
Aggiungete i condimenti. Girate con un mestolo di legno per distribuire il tutto.
Rimuovete e servite con una spolverata di Parmigiano Reggiano, se gradito, e del pepe nero.
Conservazione
I tortellini con panna prosciutto e piselli non possono essere conservati, vanno consumati subito.
Se avete degli avanzi, vi consiglio di riscaldarli in microonde per 30 secondi, aggiungendo un cucchiaio di acqua alla pasta, altrimenti la panna riscaldando potrebbe bruciare. Alternativa è riscaldarli in padella, aggiungendo un cucchiaio di acqua per evitare che brucino.
Cosa sono i tortellini.
I tortellini sono una pasta all’uovo ripiena, tipicamente preparati nelle aree di Bologna e di Modena, due città della regione dell’Emilia-Romagna, in Italia. Il nome tortellino deriva dal diminutivo di portello, dall’italiano torta. Questo perché sembrano delle piccole torte realizzate con pasta all’uovo.
Il ripieno del tortellino può variare in base alle stagioni o in base ai piatti che dovete preparare. Il condimento spesso è abbinato appunto con il ripieno chiediamo l’tortellino. È facile trovare come ripieno preparazione base di ricotta, verdure come: zucca, chine, patate, rapa. Tra i ripieni più conosciuti ci sono quelli a base di carne, protagonisti dei famosi tortellini a brodo.
I tortellini possono essere realizzati a mano senza bisogno di alcun tipo di strumento se non una macchina per la pasta classica.
Tortellini di pasta fresca: ripieni e condimento
I tortellini di pasta fresca possono essere realizzati con diversi ripieni e abbinati con diversi condimenti. Se non volete realizzarli in casa potete comprarli al supermercato in tantissime varianti. Ma come scegliere i condimenti adatti al tipo di ripieno?
Ecco alcuni miei suggerimenti di abbinamento in base al tipo di ripieno.
- Tortellini ai funghi. Si abbinano a salse bianche o rosse.
- Tortellini alle zucchine. Con questo tipo di tortellini è preferibile usare salse bianche oppure rosolati in pentola con salvia e burro.
- Tortellini alle noci e gorgonzola. Si abbinano con salse bianche, o condimenti bianchi come besciamella e gorzonzola oppure panna da cucina.
- Tortellini agli spinaci e ricotta. Si abbiano con salse rosse o salse bianche. Sono molto versatili grazie al ripieno dal sapore delicato che non presenta sapori forti che possono contrastare con i condimenti.
- I tortellini ripieni di carne. Si abbinano con salse rosse e bianche. I tortellini ripieni di carne inoltre sono buonissimi con il brodo.
F.A.Q. Domande e risposte
La panna fresca è molto più semplice da gestire durante la cottura, in quanto molto più liquida e semplice da controllare durante la cottura e la fase di condensazione.
La panna da cucina invece può risultare un po’ difficile da gestire, specialmente le prime volte che si usa, e può condensare molto velocemente. Per evitare che questo succeda assicuratevi di non utilizzare una fiamma troppo forte e se la panna inizia a stringere troppo velocemente abbassate la fiamma e aggiungete mezzo bicchiere di latte oppure acqua di cottura della pasta. Il liquido aggiunto rallenterà la condensazione.
La differenza è nella quantità di grassi contenuti. La panna fresca ha circa 35-40% di grassi. La panna da cucina ha il 25% di grassi, per questo risulta anche da sapore meno intenso e delicato. La panna da cucina infatti non può essere montata proprio per la bassa quantità di grassi.
Certamente, ma ricordati di scegliere un ripieno che possa sposarsi bene con il sapore intenso dello speck, come tortellini ai funghi, oppure ricotta e spinaci.
Tortellini panna, prosciutto e piselli
Attrezzatura
- 1 padella capiente
- 1 pentola alta
- 1 coltello
- 1 tagliere
Ingredienti
- 600 g di tortellini al prosciutto o alla carne
- 200 g di piselli surgelati o freschi
- 150 g di prosciutto cotto tagliato a cubetti
- 250 ml di panna da cucina o panna fresca
- 30 g parmigiano reggiano
- sale
- olio di oliva extra vergine
Istruzioni
- Cominciate a tagliare a piccoli cubetti il prosciutto cotto. Mettete da parte.
- In una padella capiente aggiungete un filo d'olio, cominciate a riscaldare.
- A parte, riempite di acqua una pentola capiente e mettete sul fuoco per la pasta.
- Nel frattempo, nella padella calda, aggiungete la cipolla tagliata finemente e fate saltare fino a quando non comincerà a dorarsi leggermente.
- Aggiungete il prosciutto cotto a cubetti e fate saltare.
- Aggiungete i piselli. Se i piselli sono congelati impiegheranno più tempo per cuocere, se invece sono piselli freschi in pochi minuti comincerete a vedere i primi segni di cottura. Non fate sfaldare troppo e fate attenzione a non far asciugare i succhi di cottura.
- Rimuovete dal fuoco. Mettete da parte.
- Rimettete la pentola sul fuoco a fiamma media. Versate la panna e aggiungete il Parmigiano Reggiano. Mescolate.
- Appena l'acqua comincerà a bollire aggiungete una presa di sale e poi i tortellini di carne.
- Girate con un cucchiaio di legno e fate stringere la panna per qualche minuto.
- Scolate i tortellini, trasferiteli nella pentola e amalgamate i tortellini alla panna. Infine, aggiungete gli altri ingredienti.
- Lasciate che il tutto cucini per qualche minuto.
- Rimuovete dal fuoco, spolverate con del parmigiano e servite ancora caldo.