Involtini di pollo in padella
Gli involtini di pollo in padella con prosciutto e formaggio sono un secondo piatto di carne molto semplice da realizzare, anche per i più inesperti in cucina che vogliono cimentarsi in un piatto veloce, salutare e dalle note prettamente estive. Potete servire questi prelibati bocconcini di pollo accompagnati da un contorno di verdure, come la caponata di melanzane siciliana, un insalata di patate fredda, patate dolci con miele e cannella oppure una freschissima insalata di cipolle infornate alla siciliana.
La cottura veloce in padella permette di preparare gli involtini di pollo con prosciutto e formaggio anche con poco preavviso. Personalmente amo prepararli soprattutto per le serate tra amici, a cene o durante un barbecue. Ma devo ammettere che anche cotti al forno hanno un sapore unico e assolutamente delizioso.
Ingredienti
Eccovi nella lista della spesa gli ingredienti di oggi:
- Petti di pollo tagliati a fettine
- Prosciutto a fettine
- Provolone dolce
- Provolone semi piccante
- Pangrattato
- Prezzemolo fresco
- Aglio fresco o secco granulare
- Aromi freschi(rosmarino, dragoncello, basilico secco, maggiorana) a piacere
- Olio extravergine di oliva o di semi
Consigli sugli ingredienti
Petti di pollo: potete utilizzare i petti già tagliati oppure prenderli freschi dal macellaio di fiducia. Se non vi piacciono i petti di pollo potete utilizzare il sotto coscia di pollo. Dovrete rimuovere le ossa e aprire un po’ le carni di pollo, ma il risultato sarà molto tenero e succoso.
Prosciutto cotto: va bene di qualsiasi marca. Vi consiglio ovviamente di rimuovere i grassetti dalle fettine.
Provolone: potete utilizzare un provolone piccante, un semi piccante o un provolone dolce. Io adoro fare metà provolone piccante e metà dolce. Potete utilizzare anche diversi tipi di formaggio. Preferite formaggi semplici da fondere.
Pangrattato: potete utilizzare il pangrattato semplice oppure quello con aromi secchi aggiunti. Potete trovare entrambi al supermercato. Oppure potete utilizzare pangrattato fatto in casa e condirlo con aromi freschi a vostro piacimento.
Come preparare gli involtini di pollo in padella
Preparate le fettine di pollo. Per poterle rotolare meglio io preferisco tagliare le fettine in triangolino, così da poter utilizzare la base per avvolgere al meglio i condimenti quando chiudo i rotolini.
Preparate il pangrattato. Se utilizzate quello semplice aggiungete gli aromi naturali in quantità a piacere (solitamente basta mezzo cucchiaino di ciascuna spezia), aglio fresco tritato finemente o passato in un pressa aglio.
Stendete sul piano da lavoro uno strato di pangrattato.
Adagiate sul pangrattato le fettine di pollo.
Quale ripieno per gli involtini di pollo
Alcuni preferiscono utilizzare le fettine di prosciutto cotto e quelle di provolone così come sono, tagliarli a pezzettini e mettere delle piccole quantità al centro della fettina del petto di pollo. Questo metodo funziona ed è anche veloce, ma io preferisco preparare il mio ripieno in modo diverso.
Nella ciotola di un robot da cucina piccolo, aggiungete il prosciutto, il provolone dolce e quello semi piccante. Fate tritare per pochi secondi. Potete utilizzare anche la funzione impulso per sminuzzare i salumi.
Trasferite il ripieno sminuzzato in una ciotola, aggiungete una manciata di pangrattato condito e un filo di olio extravergine di oliva.
Girate il tutto. Assaggiate per aggiustare di sale e spezie.
Come si fanno gli involtini
Sulle fettine di pollo distese sul pangrattato trasferite un cucchiaio circa di ripieno. Se le fettine sono piccole utilizzate una quantità minore di ripieno.
L’olio di oliva utilizzato nel nostro ripieno rende anche più semplice compattare il prosciutto e formaggio e dosarlo con praticità, inoltre compatterà il ripieno facendolo modellare meglio all’interno delle carni.
Prendete la base della fettina e girate i lembi del pollo fino a coprire l’impasto. Piegate in avanti e rotolate fino a rotolare su se stesso il bocconcino.
Compattate tra le mani per assicurarvi che l’impasto sia completamente coperto. Questo passaggio è fondamentale per garantire che durante la cottura il formaggio non fuoriesca dall’involtino. Utilizzate uno stuzzicadenti per chiudere il vostro involtino.
Come cucinare gli involtini di pollo in padella
Cucinare gli involtini di pollo in padella o al forno oppure al grill sarà una operazione semplicissima.
Per cuocere gli involtini di pollo in padella aggiungete un cubetto di burro oppure un filo di olio extravergine di oliva. Fate riscaldare e aggiungete due foglie di salvia. Aggiungete i bocconcini in pentola e coprite con un coperchio a fuoco medio.
Fate rosolare e girate dopo qualche minuto assicurandovi che non si brucino.
Servite caldi con un contorno di verdure calde o fredde.
Posso congelare i miei involtini?
Gli involtini di pollo con prosciutto e formaggio possono essere congelati fino a sei mesi in buste adatte al congelamento oppure in contenitori ermetici.
Quando volete prepararli potete metterli in padella direttamente congelati e cuocerli oppure potete scongelarli in frigorifero per circa 12 ore e poi cucinarli regolarmente.
Conservazione
Gli involtini con prosciutto e formaggio si conservano fino a due giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Basta riscaldarli in micronde per circa un minuto o in pentola per pochi minuti per poterli consumare senza perdere il gusto fantastico degli involtini.
Involtini di pollo in padella
Equipment
- 1 Tagliere di legno
- 1 coltello
- 1 Mixer elettrico
- 1 ciotola capiente
Ingredienti
- 20 fette di petto di pollo tagliate sottili
- 250 g Prosciutto cotto
- 250 g Provolone dolce
- 250 g Provolone semi piccante
- 300 g Pangrattato (più una manciata extra per rotolare gli involtini)
- 1 mazzettino di prezzemolo
- 2 spicchi di aglio fresco o aglio secco granulare
- Aromi freschi (rosmarino, dragoncello, basilico secco, maggiorana) a piacere
- Olio di semi o olio extravergine di oliva
- Parmigiano Reggiano *opzionale
- Pecorino Romano *opzionale
Istruzioni
Il pangrattato
- In un contenitore versate il pangrattato. Aggiungete un cucchiaino di aglio granulato (o uno spicchio di aglio fresco schiacciato con un trita aglio), prezzemolo tritato finemente, maggiorana secca, rosmarino finemente tritato.
- Aggiungete qualche cucchiaio di parmigiano reggiano DOP e uno di pecorino romano grattugiato. (opzionale)
- Mescolate il tutto e mettete da parte.
Preparate il ripieno degli involtini di pollo
- In un robot da cucina tritatutto aggiungete il prosciutto cotto tagliato a pezzi, il formaggio provolone tagliato a pezzi.
- Tritate usando la funzione a impulso, per ridurre i salumi in pezzettini piccoli. Non tritate troppo oppure vi ritroverete un paté. Trasferite il tutto in una ciotola. Aggiungete al composto quattro cucchiai di pangrattato condito.
- Aggiungete un filo di olio extravergine di oliva al condimento.
- Mescolate bene. Deve risultare un composto ben condito e facile da modellare con le mani.
- Andiamo a comporre i nostri involtini.
Come fare gli involtini
- Per preparare gli involtini di pollo stendete su un piano da lavoro uno strato di pangrattato, adagiate le fettine di pollo.
- Tagliate le fettine di pollo a forma di triangolini o rettangoli. Non devono essere perfette, l'importante è che siano semplici da rotolare.
- Dopo aver preparato tutte le fettine sul piano da lavoro con un cucchiaio trasferite un po' di ripieno di prosciutto e formaggio su un lato della fettina di pollo.
- Sagomate una pallina d'impasto. Piegate le estremità della fettina di pollo, da destra e da sinistra, fino a coprire il ripieno e poi rotolate formando dei cilindretti.
- Mettete da parte e fate lo stesso per tutte le fettine.
- Quando avrete finito di rotolare tutti i bocconcini potete utilizzare degli stecchini di legno da cucina per realizzare degli spiedini da cinque bocconcini o se preferite stecchini piccoli per realizzare bocconcini singoli.
- In una pentola calda sciogliete un cubetto di burro. Aggiungete due foglie di salvia e gli involtini di pollo. Fate rosolare in padella, facendo attenzione a dorare su ogni lato tutti i bocconcini, fino a quando gli involtini di pollo ripieni saranno completamente cotti.
- Servite caldi accompagnati da verdure calde, oppure una insalata fredda.
- Buon appetito!