Lenticchie di Capodanno
Le lenticchie di Capodanno, ricche di brodo e arricchite con carne di maiale e verdure, sono un piatto della tradizione italiana noto in tutto il mondo. Le mie lenticchie di Capodanno vi stupiranno per la loro semplicità e per la facilità di preparazione. La cottura in umido, regala alle lenticchie un sapore unico.
Le lenticchie si possono servire come antipasto o contorno per i cenoni di Capodanno. Servitele come vuole la tradizione, al fianco del vostro zampone o cotechino, oppure come condimento sui dei cestini vellutati di purè di patate. Ma ricordate che, se volete prosperità e buona fortuna per il nuovo anno che arriva dovete mangiare tantissime lenticchie appena scatta la mezzanotte del giorno di Capodanno.
Questa ricetta della tradizione italiana è un piatto dell’amore, che si tramanda da generazioni in generazioni.
Nonostante questa ricetta sia consumata per l’inizio del nuovo anno in Italia, noi la prepariamo tutto l’anno. Al cenone di Capodanno viene servita al fianco di zampone o cotechino, alcune varianti regionali utilizzano invece le salsicce di maiale.
La versione vegetariana di questo piatto prevede solo verdure e lenticchie. A me piace aggiungere alcuni tocchi di carne di maiale e qualche pezzettino di pancetta. Potete servire le lenticchie con del pane senza impasto oppure con delle bruschette.
Ingredienti
La ricetta delle lenticchie di capodanno prevede un brodo vegetale di base, arricchito con la carne di maiale e le lenticchie secche. Ci serviranno come ingredienti
- Lenticchie secche
- cipolla dorata
- Carota
- Sedano
- Olio di oliva
- foglie di alloro
- Vino rosso
- Acqua
- Sale
- Pepe
Consigli sugli ingredienti
Gli ingredienti di questa ricetta sono molto semplici ma potrebbero esserci molti dubbi riguardo quali lenticchie usare e i tempi di cottura.
Quante lenticchie a persona. Considerate che bisogna considerare circa 50-60 grammi di lenticchie a persona quando andiamo a pesare le lenticchie. Anche se questa quantità semra poco vi assicuro che è sufficiente, considerando che al cenone sono presenti altri piatti da accostare alla zuppa di lenticchie.
Potete sostituire le lenticchie secche con quelle in scatola. Assicuratevi di leggere bene le indicazioni di cottura, solitamente le lenticchie in scatola sono anche precotte quindi avranno bisogno di minor tempo di cottura. In questo caso vi consiglio di far cuocere la zuppa quasi del tutto e di aggiungere le lenticchie negli ultimi minuti di cottura, basandovi sui tempi di fine cottura indicati sulla lattina.
Se volete utilizzare delle lenticchie decorticate. Le lenticchie decorticate (senza pelle), sono utilizzate per un discorso di digeribilità. Esse vengono infatti sottoposte a un trattamento per la rimozione della buccia. Sono tra le sostituzioni preferite di persone che soffrono di gastrite o colon irritabile.
La mancanza della buccia rende la cottura delle lenticchie più delicata e breve. La cottura prevista è di circa 10 minuti. In questo caso vi consiglio di far cuocere la zuppa quasi del tutto e di aggiungere le lenticchie negli ultimi dieci minuti di cottura.
Varietà di lenticchie
Per ottenere un buon risultato le varietà di lenticchie più usate sono quelle marroni o verdi. Le lenticchie verdi sono più sode e mantengono la forma durante la cottura. Tra queste possiamo trovare: le lenticchie di Castelluccio di Norcia, di Colfiorito, di Ustica, di Altamura, e tante altre.
Le lenticchie rosse e gialle sono più tenere e cucinano più velocemente. Utilizzate in una zuppa come questa finirebbero per sfaldarsi molto presto e disperdersi nel brodo.
Le lenticchie arancioni sono anche buone per questa zuppa, ma hanno un sapore e una consistenza completamente diversa e cambierebbero quella del piatto finale.
Una ultima nota voglio dedicarla alle lenticchie di Leonforte. Sono tra le lenticchie più pregiate d’Italia, molto rare da trovare, originarie di Leonforte, un paese in provincia di Enna, in Sicilia. Sono piccole e nere e hanno una consistenza eccezionale nelle zuppe. Se avete la possibilità di trovarle e provarle le consiglio come variante. Sono buonissime e dal sapore unico.
Come cucinare le lenticchie di Capodanno
La preparazione delle lenticchie comincia con l’ammollo. Se utilizzate delle lenticchie che hanno bisogno di ammollo attenetevi alle ore consigliate sulla confezione.
Se le vostre lenticchie invece possono essere cotte senza ammollo procediamo alla preparazione del soffritto.
Lavate, sbucciate e tagliate le carote in rondelle o cubetti molto piccoli. Lavate e tagliate il sedano.
Sbucciate e affettate la cipolla finemente. Mettete da parte.
In una pentola capiente aggiungete un filo di olio di oliva e lasciate riscaldare a fiamma medio forte. In pochi minuti l’olio sarà pronto per la cottura. Aggiungete la cipolla e mescolate, seguendone la cottura, fino a quando si sarà appassita un po’. Circa due minuti. Aggiungete il ramo di rosmarino e le foglie di alloro.
Aggiungete sedano e carota, continuate a girare. Dopo circa 5-6 minuti aggiungete l’aglio. Continuate a cuocere fino a quando tutto sarà a quasi metà cottura.
Unite i pezzi di carne di maiale, la pancetta e la cotenna e continuate a saltare a fiamma media. Lasciate che succhi della carne si asciughino quasi del tutto. Aggiungete il vino, fate evaporare quasi del tutto.
Aggiungiamo l’acqua, giriamo il tutto. Lasciamo cuocere per circa dieci minuti, poi aggiungiamo la cotenna di maiale.
Se le lenticchie assorbono troppo liquido possiamo aggiungere extra acqua o brodo vegetale.
Portate a fine cottura e servite calde. Le lenticchie saranno cotte quando saranno tenere ma non sfaldate.
Conservazione delle lenticchie cotte
Le lenticchie sono un piatto facile da preparare e perfetto per essere preparato in anticipo. Potete prepararlo, lasciarlo raffreddare completamente e poi metterlo in frigorifero. Usate le lenticchie entro quattro o cinque giorni dalla cottura.
Conservate le lenticchie in pentola se dovete servirle entro poche ore. Se dovete metterle in frigorifero vi consiglio di utilizzare un contenitore con coperchio ermetico.
Riscaldare le lenticchie: trasferite in una pentola capiente e riscaldate fino a quando non comincerà a bollire. Rimuovete e servite.
Congelamento delle lenticchie: le lenticchie possono essere congelate fino a sei mesi. Conservatele in un contenitore per alimenti con coperchio oppure una busta adatta al congelamento. Mettete la data di cottura e conservate in congelatore.
Scongelare le lenticchie: mettete le lenticchie congelate direttamente in pentola, non scongelate. Fate riscaldare fino a quando il brodo comincerà a bollire. Potete utilizzare anche il microonde per riscaldare questa zuppa.
Quanti modi esistono per cucinare le lenticchie di Capodanno?
Questo legume è molto semplice da preparare, anche per chi non ha molta praticità in cucina. La ricetta richiede soltanto un po’ di tempo per la cottura della carne di maiale.
Le lenticchie si possono cuocere in diversi modi, dipende un po’ dai vostri gusti. Possono essere cotte:
- come base di una minestra, sia bianca che al pomodoro
- come piatto unico insieme a patate, salsicce, cotechino o zampone
- come condimento per la pasta, trasformato in salsa
- come condimento per la pasta insieme alla minestra
- come purea vellutata ad accompagnare al pesce
- è possibile trasformare le lenticchie addirittura in una mousse.
Io vi consiglio di cucinare la zuppa di lenticchie di Capodanno nel modo più semplice possibile, soprattutto perché al cenone di Capodanno o di Natale sono già presenti tantissimi cibi, spesso molto elaborati, ed è quindi sempre molto gradito avere una zuppa calda a contorno che possa accompagnare i sapori più ricchi con la propria semplicità.
F.A.Q. – Domande e risposte
No, ci sono tipologie di lenticchie che non necessitano ammollo. Leggete sempre le indicazioni sulla confezione. Potete metterle ammollo per circa 1-2 ore, aiuterà le lenticchie a cuocere meglio e risultare più digeribili.
Si, in un contenitore adatto per alimenti, fino a sei mesi.
Nella tradizione italiana le lenticchie di capodanno si mangiano dopo la mezzanotte, all’inizio del nuovo anno. Le lenticchie di Capodanno secondo la tradizione portano benessere, salute e soldi.
Le lenticchie devono essere mangiate o assaggiate allo scoccare della mezzanotte di Capodanno.
Non tutte le lenticchie hanno bisogno di ammollo. Possono essere direttamente cucinate con abbondante acqua.
La tradizione vuole che si mangi con le lenticchie lo zampone oppure il cotechino. Se invece volete qualcosa di più leggero potete utilizzare dei crostini di pane o delle fette di pane tostato. Vedi la mia ricetta pane senza impasto.
vi consiglio un buon vino rosso, come il Nero d’Avola, un Lambrusco emiliano o un Sangiovese. Solitamente tutti i vini giovani e di buona struttura sono ideali con questo secondo piatto di carne.
Lenticchie di Capodanno
Equipment
- una pentola grande
- un cucchiaio di legno
- un tagliere
- un coltello affilato per tagliare le carni
Ingredienti
- 1 kg lenticchie secche
- 2 gambi di sedano fresco
- 2 carote grandi
- 1 cipolla dorata in terra
- 1 spicchio d'aglio
- 1 rametto di rosmarino fresco
- 1 bicchiere di vino rosso
- 100 g di pancetta tesa tagliata cubetti
- 300 g di carne di maiale a pezzettoni
- 150 g di cotenna di maiale pulita tagliata a pezzetti
- piccole costine di maiale a piacere
- 1,2 litri di acqua
Istruzioni
- Mettete in ammollo le lenticchie secche per circa due ore oppure seguite le informazioni sulla confezione.
- Dipende dalla tipologia di lenticchie non serve un lungo ammollo. Alcune addirittura possono essere cotte senza bisogno di ammollo.
- Nel frattempo lavate accuratamente le verdure e tagliatele utilizzando un tagliere di legno e un coltello. Tagliate tutto in piccoli cubetti o in rondelle.
- In una pentola grande cominciate a far rosolare la cipolla con un filo di olio di oliva a fuoco medio.
- Dopo circa tre minuti aggiungete il sedano, le carote, lo spicchio d’aglio.
- Lasciate rosolare qualche minuto.
- Aggiungete la pancetta tesa tagliata a cubetti, la carne di maiale e le costine di maiale.
- Lasciate cuocere per circa 15-20 minuti il tutto. Quando vedrete che i succhi cominceranno ad asciugarsi aggiungete mezzo bicchiere di vino.
- Salate e aggiustate di pepe la carne e proseguite con la cottura fino a quando la carne di maiale non comincerà a schiarire durante la cottura.
- Aggiungete la seconda quantità del bicchiere di vino e fate sfumare a fiamma vivace.
- Abbassate la fiamma e aggiungete il rametto di rosmarino, la foglia di alloro e l'acqua.
- Lasciate cuocere la carne per circa 20 minuti, poi aggiungete le lenticchie.
- Lasciate che le lenticchie continuino a cuocere per circa 10 minuti. Aggiungete la cotenna di maiale tagliata a quadratini e portate il tutto affine cottura.
- Il tutto generalmente è pronto in circa 10-15 minuti.
- Spegnete il fuoco, e assaggiando il brodo e la carne aggiustate di sale.
- Rimuovete il ramo di rosmarino e la foglia di alloro.
- Servite con un filo d'olio di oliva extra vergine. Se gradito servite accompagnando il tutto con il vostro cotechino, oppure lo zampone, tagliato a fette.