Cornetti salati soffici e tante gustose idee per farcirli
I cornetti salati farciti (croissant salati) sono dei piccoli antipasti di pasta brioche, ideali per buffet o aperitivi. Lievitati e cotti al forno, questi piccoli croissant di pasta brioche salata possono essere farciti in tantissimi modi diversi. Sono perfetti per ogni occasione, compleanni, cene, buffet, aperitivi, rinfreschi, brunch. Potrete prepararli anche in anticipo e poi farcirli al bisogno con gli ingredienti che più vi piacciono.
I mini croissant salati per buffet sono molto facili da realizzare, la ricetta richiede solo un po’ di pazienza per la lievitazione della pasta brioche, ma vi assicuro che la loro morbidezza e il loro sapore ne sarà valsa la pena! Possono essere accostati a primi piatti, secondi piatti e buffet in tante farciture, come prosciutto cotto e Philadelphia, prosciutto e formaggio, verdure, salmone, rucola, pomodoro, lattuga e possono essere conservati fino a quattro giorni non farciti in un sacchetto di plastica per alimenti. Possiamo quindi realizzarli anche in anticipo e poi farcirli al bisogno. Potete accompagnare questa ricetta con tantissimi altri antipasti come le crespelle siciliane, le mini cheesecake salate, le mini parmigiane da buffet oppure le bruschette classiche siciliane.
Ingredienti
Nella foto sotto potrete trovare tutto quello che vi serve per realizzare i cornetti salati e potrete inoltre aggiungere a vostra preferenza altri ingredienti per farcire i vostri croissant quando saranno pronti a essere serviti. Tutte le dosi sono rigorosamente descritte nella scheda ricetta. La vostra lista della spesa di oggi contiene:
Pasta brioche salata
- Farina 00
- Burro
- Acqua
- Sale
- Zucchero
- uova
- Semi di sesamo
Come farcirli
Alcuni suggerimenti per farcire i cornetti salati. Trovate altri suggerimenti di farcitura alla fine del procedimento di preparazione.
- Salame a fettine
- Prosciutto crudo
- Crema di formaggio vari gusti
- Provolone fresco tagliato a fettine
- Rucola o lattura
- Pomodori a fettine
- Salmone affumicato
Come fare i cornetti salati
Per preparare i cornetti di pasta brioche salata dobbiamo iniziare dall’impasto. Sciogliete in acqua tiepida il lievito di birra fresco. Se utilizzate un lievito secco attivo, riscaldate l’acqua a una temperatura compresa tra 38°C e i 43°C. Aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero e poi il lievito secco.
Dissolvete il lievito nell’acqua e aspettate cinque minuti per permettere al lievito di attivarsi. Il lievito sarà attivo quando vedrete le bollicine crescere sulla superficie.
Nella coppa di una planetaria aggiungete il lievito, la farina, lo zucchero, il sale, il burro e cominciata a impastare. Aggiungete il lievito e l’acqua. Impastate per circa cinque minuti fino a quando l’impasto sarà liscio e omogeneo.
Rimuovete dalla planetaria e fate riposare dieci minuti sul piano infarinato.
Trasferite in una ciotola leggermente imburrata sui lati. Fate lievitare per circa due ore. Coprite con pellicola alimentare e mettete da parte. Quando l’impasto avrà duplicato il suo volume, trasferitelo su un piano infarinato e cominciate a lavorarlo con un mattarello.
Stendete l’impasto realizzando un rettangolo di spessore inferiore a un centimetro. Tagliate il rettangolo a metà per il senso lungo. Con l’aiuto di un coltello oppure di una rotella taglia impasto realizzate dei triangolini dalle dimensioni simili.
Tagliare il triangolo a metà della base, realizzando una piccola incisione sull’impasto, vi aiuterà a rotolare i cornetti salati.
Realizzate tutti i cornetti salati nelle dimensioni che preferite. Trasferiteli su una leccarda da forno foderata con carta forno o con un tappetino in silicone ideale alla cottura di alimenti in forno. Lasciate dello spazio tra un cornetto e l’altro.
Copriteli e lasciateli riposare circa un’ora e mezza.
Quando la seconda lievitazione sarà completata. Preriscaldate il forno a 190°C in modalità statica.
In una ciotola aggiungete un uovo intero e due cucchiai di acqua. Con una forchetta sbattete l’uovo fino a combinarlo con l’acqua e ottenere un perfetto composto per spennellare i cornetti salati.
Con un pennello per uso alimentare spennellate delicatamente tutti i cornetti. Spolverizzate con semi di sesamo o di papavero a piacere.
Infornate per circa 30 minuti. Non aprite il forno durante la cottura. La cottura sarà completa quando saranno ben dorati sulla superficie.
Sfornate e lasciate raffreddare, nel frattempo preparate i condimenti.
Consigli sulla lievitazione
L’impasto della pasta brioche è veramente semplice da realizzare e bisogna farlo lievitare fino a quando avrà raggiunto il doppio del suo volume.
Solitamente io lo trasferisco in una ciotola lievemente imburrata e lo copro con pellicola trasparente. La pellicola permette ai gas del lievito di agire e non disperdersi, così da favorire una migliore lievitazione. Se poi conservate la ciotola in un luogo caldo o al riparo da spifferi il risultato sarà eccezionale.
Se invece andate di fretta potete utilizzare il lievito istantaneo per pizze e impasti salati. Il lievito istantaneo non necessita tempo di lievitazione. Potete impastare e stirare i vostri cornetti immediatamente. Lieviteranno in forno durante la cottura.
Lievito fresco, lievito secco attivo o lievito istantaneo, il risultato sarà ugualmente buonissimo.
Cornetti salati, come farcirli
Potete farcire i vostri cornetti in mille modi diversi, partendo dalla base di creme di formaggio e concludendo con salumi o pesce affumicato. Se avete un po di fantasia potrete sbizzarrirvi nelle combinazioni più gustose. Eccovi alcune delle mie preferite:
- Con wustel, tomato e maionese
- Prosciutto crudo, provolone, pomodoro e rucola
- Prosciutto crudo, provolone e pomodoro
- Salmone affumicato e robiola
- Salmone affumicato e crema di formaggio all’erba cipollina
- Crema di formaggio al salmone e rucola
- Zucchine e philadelphia
- Ricotta e prosciutto
- Tonno e olive
- Tonno, maionese, olive e lattuga
- Gorgonzola e noci
- Zucchine e prosciutto
- Zucchine e formaggio spalmabile
- Zucchine e pancetta
- Mortadella e formaggio
- Salame, hemmental, lattuga e pomodoro
- Salsa tonnata e lattuga
- Gamberi e salsa rosa con lattuga
F.A.Q. – domande e risposte
In questo impasto utilizzo il burro e non l’olio in quanto ne preferisco il sapore. I cornetti sono comunque molto morbidi. Se volete sostituire con l’olio di oliva o di semi vi lascio nella scheda ricetta le dosi da sostituire.
Si, certamente. Nelle stesse quantità dell’acqua.
Si certamente. È molto meno impegnativo congelarli dopo cotti. Scongelateli per almeno 5-6 ore e poi potete utilizzarli. Se scegliete di congelarli crudi, fatelo prima della seconda lievitazione. Uscite i cornetti salati almeno 5-6 ore prima di infornare, perché appena si scongeleranno il lievito si rimetterà in moto.
Certamente, la consistenza di questi cornetti richiama molto il pan brioche, quindi possono abbinarsi con dolce e salato.
Cornetti salati soffici e tante gustose idee per farcirli
Ingredienti
Impasto
- 500 grammi Farina
- 120 grammi di burro
- 250 ml acqua
- 10 grammi sale
- 1 cucchiaio zucchero
- 7 grammi lievito di birra fresco
- 1 uova
- Semi di sesamo
Per farcire
- Salame
- Prosciutto crudo
- Crema di formaggio di vari gusti
- provolone fresco
- rucola o verdure a piacimento
- pomodorini
Istruzioni
- Preparate tutti gli ingredienti necessari per la pasta brioche.
- Sciogliete nell'acqua a temperatura ambiente il lievito di birra fresco. Trasferitelo nella coppa di una planetaria con gancio. Fate girare per qualche secondo, prima di aggiungere gli altri ingredienti.
- Versate nella planetaria la farina, lo zucchero, il burro.Il burro deve essere dalla consistenza plastica e non freddo.
- Aggiungete metà dell'acqua rimasta e poi fate partire il gancio. Fate impastare per un minuto aggiungendo l'acqua un pò alla volta.
- Aggiungete il sale.
- Fate lavorare l'impasto per altri tre minuti. Quando comincerà a risalire il gancio, spegnete il vostro mixer e rimuovete l'impasto.
- Lavorate l'impasto con le mani per qualche secondo. Eseguite delle pieghe.
- Trasferite il tutto in una terrina lievemente imburrata sui bordi. Il burro impedirà all'impasto di attaccarsi ai bordi durante la lievitazione e manterrà umida la superficie. Potete anche utilizzare olio di oliva. Il risultato sarà lo stesso,
- Coprite con della pellicola alimentare trasparente e mettete da parte a lievitare.
- Quando l'impasto avrà duplicato il suo volume (ci vorranno circa due ore), rimuovetelo dalla ciotola e trasferitelo su un piano da lavoro infarinato.
- Con l'uso di un mattarello stendete la vostra pasta realizzando un rettangolo spesso circa 1cm.
- Quando l'impasto sarà stato steso come un perfetto rettangolo tagliate l'impasto in due per lungo e realizzate due lunghe strisce.
- Procedete tagliando tanti piccoli triangoli, facendo attenzione a tagliarli della stessa misura.
- Effettuate un piccolo taglio sulla base del triangolo, aiuterà durante la fase di chiusura del cornetto.
- Prendete i bordi della base del triangolo e piegateli in avanti, arrotolandoli su loro stessi, poi rotolate il triangolino come in foto.
- Fate così per tutti i triangolini che avete ritagliato.Trasferiteli su una teglia lasciando, tra un triangolo e l'altro, circa tre quattro cm per permettere all'impasto di lievitare senza che i cornetti si tocchino. Considerate che diventeranno circa il doppio con la seconda lievitazione.
- Trasferite le teglie in un posto caldo e copritele con un canovaccio lasciando a lievitare per circa un'ora e mezza.
- Preriscaldate il forno a circa 180 °C oppure 190 °C per 20 minuti.
- In una ciotola aggiungete un tuorlo d'uovo e due cucchiai di acqua. Sbattete con una forchetta finché l'acqua non si sarà mescolata bene con l'uovo. Con un pennello spennellate i vostri cornetti facendo attenzione a non premere troppo sulla superficie per non smontarli.Cospargete con semi di sesamo.
- Infornate per circa 30 minuti, senza aprire il forno, fino a quando non saranno ben dorati.
- Sfornate e lasciate raffreddare i vostri cornetti salati sulla teglia, nel frattempo preparate i condimenti.
- Potete ritagliare e fare a pezzi delle piccole olive verdi e aggiungerle alla crema di formaggio oppure utilizzare delle creme di formaggio aromatizzata al salmone o alle erbette.
- Quando i cornetti saranno perfettamente freddi, tagliateli a metà per lungo, aggiungete uno strato di crema di formaggio, del prosciutto crudo oppure del salame, un pezzettino di provolone dolce se gradito e poi della rucola.
- Potete decorare con degli stecchini a tema per le vostre feste oppure semplicemente lasciarli cosi e servirli su un tagliere di legno.
- Vi assicuro che è il successo sarà assicurato!
Conservazione e Consigli
Lievito e sostituzioni
Se state utilizzando del lievito istantaneo attivo potete mescolare il lievito direttamente con la farina e gli ingredienti nella coppa del mixer. Non serve far lievitare, i cornetti lieviteranno direttamente in forno.Se state utilizzando lievito secco attivo invece riscaldate l’acqua a una temperatura compresa tra 38°C e i 43°C. Aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero e poi il lievito secco. Dissolvete il lievito nell’acqua e aspettate cinque minuti per permettere al lievito di attivarsi. Il lievito sarà attivo quando vedrete le bollicine crescere sulla superficie. A quel punto il lievito può essere aggiunto all’impasto.
Aggiungete il lievito dopo circa due minuti che avete fatto partire il mixer con metà dei liquidi. Se volte saperne di più su come sostituire i lieviti e usarli consultate la tabella delle conversioni del lievito nel mio articolo Equivalenze tra lieviti.