Nidi di patate con lenticchie e cotechino
I nidi di patate con lenticchie e cotechino sono un antipasto sfizioso, composto da un impasto preparato in modo molto simile al purè di patate. La crema di patate viene modellata con una sacca da pasticceria a forma di cestini e viene cotta in forno sino al momento in cui l’esterno comincia a dorarsi leggermente. I nidi vengono poi farciti con lenticchie, cubetti di cotechino, zampone o salumi.
Questa ricetta è incredibilmente semplice da realizzare e molto veloce, vi regala inoltre un effetto molto elegante e chic. I nostri nidi saranno perfetti canapè, mono porzione e semplici da gestire. Inoltre ridurranno al minimo lo spreco, che non guasta mai!
Farete un vero figurone nel presentarli durante le vostre cene delle feste. Che vogliate soltanto riciclare degli avanzi o che vogliate creare un’alternativa gustosa e diversa durante la vigilia o il cenone.
Che tipo di patate devo utilizzare?
Per questo tipo di preparazione le patate più adatte sono le Russet, poiché hanno un altissimo quantitativo di amidi e sono molto propense alla cottura in forno oppure alla realizzazione di purè di patate. Se nella vostra zona non è disponibile questa tipologia di patate, potete utilizzare le classiche patate bianche o quelle gialle.
Vi raccomando di lavare accuratamente e sbucciare le patate. Tagliatele in tocchetti e trasferitele in un piccolo tegame. Coprite con dell’acqua e lasciate bollire con acqua e un pizzico di sale fino a quando le patate si saranno intenerite e quindi potrete lavorarle.
Questo metodo di cucinare le patate rende più veloce la cottura e soprattutto vi risparmia la pulitura delle patate dopo la cottura.
Perché amerete questo piatto?
Perché è un piatto che nella sua semplicità racchiude estetica, gusto e soprattutto praticità nella realizzazione. Questi piccoli nidi racchiudono al loro interno un gusto indescrivibile, aromatizzato con le vostre spezie preferite e cotti al forno per garantirvi un sapore fantastico, cremoso e leggero.
In questa ricetta utilizzeremo sale, pepe e noce moscata con, infine, un cucchiaio di parmigiano reggiano. Se è gradito, potete anche aggiungere mezzo cucchiaio di pecorino romano. Questo regalerà ai vostri nidi un sapore leggermente più intenso.
Devo usare uno specifico tipo di cotechino per i miei nidi di patate con lenticchie e cotechino?
Potete utilizzare un cotechino di qualsiasi marca. Vi consiglio sempre di controllare le indicazioni di cottura e soprattutto i tempi.
Vi consiglio di cucinare le lenticchie e il cotechino in due pentole separate. Questo perché il cotechino ha un diverso tempo di cottura rispetto alle lenticchie e se decidete di cucinarli insieme rischiate che uno dei diventerà scotto al momento di fine cottura.
Lenticchie e cotechino possono essere cotti in anticipo, in modo da poter poi utilizzare il cotechino tiepido per la composizione dei nidi di patate. Se il cotechino è troppo caldo tende sbriciolarsi e soprattutto durante la rimozione dell’involucro esterno rischiate di ottenere tantissimi pezzettini che non potrete utilizzare.
Scegliete bene le lenticchie che utilizzate
Questo è un mio consiglio personale, in quanto nella mia esperienza in cucina mi è capitato spesso di cucinare lenticchie di diverso genere e soprattutto di diversa provenienza.
Se state cucinando delle lenticchie di una marca che conoscete bene, andate sicuri, ma se questo non è il caso, e state utilizzando una marca diversa o un tipo di lenticchie che non conoscete, vi consiglio di procedere con molta attenzione per non rovinare il vostro piatto.
Alcune lenticchie hanno bisogno di ammollo prima della cottura, alcune tipologie invece non ne hanno bisogno.
Molto spesso lenticchie con dei chicchi molto piccoli non hanno bisogno di bagno in acqua prima della cottura. Questo fa sì che la lenticchia possa cucinare con i suoi tempi e restare comunque corposa e col chicco intero. Se mettete in ammollo una tipologia di lenticchia che non lo richiede, vi ritroverete dei chicchi che gonfieranno e che poi si sfalderanno durante la cottura diventando praticamente una crema.
Nidi di patate con lenticchie e cotechino
Equipment
- 1 pentola capiente
- 1 bocchetta a stella
- 1 mesher per patate oppure un pressa patate
- 1 teglia da forno foderato con carta forno
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 80 g di burro morbido
- 3 uova intere
- 80 g Parmigiano reggiano
- 1 cucchiaino di noce moscata
- 1 pizzico di sale
- pepe a piacere
- 1 cotechino media grandezza
- 3 coste di sedano
- 3 carote medie
- 300 g di lenticchie
- ¼ cipolla bianca
- 600 ml di brodo vegetale
Istruzioni
Prepariamo le lenticchie
- Lavate, pulite e tagliate a piccoli cubetti due coste di sedano e due carote medie. Tagliate anche la cipolla finemente.
- In un tegame aggiungete un filo di olio extravergine d'oliva.
- Unite le verdure e a fiamma media lasciate che queste verdure comincino a saltare.
- Quando la cipolla comincerà a perdere colore aggiungete le lenticchie, accuratamente scolate in precedenza dall'acqua di ammollo. Fate saltare per circa cinque minuti.
- Aggiungete il brodo vegetale. Aggiustate con un pizzico di sale e lasciate che il tutto prosegua fino a cottura completa. Ci vorranno circa 30 minuti.
Preparazione del cotechino
- A parte, in una pentola aggiungete abbondante acqua, una costa di sedano tagliata grossolanamente e una carota tagliata a rondelle.
- Portate a ebollizione. Aggiungete il cotechino.
- Seguite le indicazioni sui tempi di cottura indicati sulla confezione.
- Generalmente il cotechino sarà pronto in circa 30-40 minuti di cottura.
- Quando sarà pronto, rimuovete il cotechino dal liquido di cottura e trasferitelo su un piatto di portata oppure un tagliere. Lasciate raffreddare.
Preparazione delle patate
- Lavate accuratamente le patate. Asciugatele. Con un pela patate rimuovete la buccia.
- Tagliate le patate ricavando dei tocchetti. Se sono patate di media dimensione potete tagliarle anche in quattro. Se sono più grandi realizzate dei tocchetti spessi circa due o tre centimetri (un pollice circa).
- Cuocere le patate direttamente senza buccia vi salverà del tempo a fine cottura.
- Trasferite le patate in una pentola a bordi alti, coprite con abbondante acqua. Aggiungete una presa di sale e mettete sul fuoco, a fiamma medio alta.
- Quando le patate cominceranno a bollire abbassate leggermente la fiamma, l'importante è che continuino a bollire.
- Le patate impiegheranno circa 25- 30 minuti per cuocersi completamente.
- Quando le patate saranno completamente cotte scolatale con uno scolapasta e trasferitele in una ciotola.
- Utilizzando un mesher per patate oppure un pressa patate in acciaio. Passate le patate ancora calde. Non avendo la pelle potete effettuare questo passaggio quasi subito.
- Dopo che avrete finito di passare tutte le patate trasferitele in una ciotola e aggiungete il burro morbido. Il calore del burro farà fondere il burro quasi immediatamente.
- Utilizzate una spatolina oppure un cucchiaio per amalgamare il burro all'interno delle patate.
- Aggiungete sale, pepe, le uova, il parmigiano reggiano.
- Mescolate tutto fino a condimento sarà completamente assorbito.
- In questo momento se volete aggiungere ulteriori spezie per aromatizzare i vostri cestini vostri nidi di patate potete farlo in questo momento.
- Una volta pronto l'impasto, trasferite una quantità d'impasto in una sacca per pasticceria, in cui avrete precedentemente inserito una bocchetta a stella.
- Su una teglia da forno foderata di carta forno, oppure con un tappeto di silicone adatto alla cottura in forno, realizzate un cerchio chiuso. Proseguite percorrendo il bordo e allargando il cerchio fino a formare la base del cestino.
- Sempre con la bocchetta a stella percorrendo con un secondo strato contornate tutto l'esterno del disco che avete realizzato, formando così il borde del nido.
- Lavorate con calma e senza premura perché l'impasto di patate è comunque caldo e morbido e ha bisogno di una mano lenta.
- Dopo aver realizzato tutti i vostri cestini trasferite la vostra teglia da forno a 180° (o 356°F) e lasciate cucinare per circa 15-20 minuti.
- Se volete ottenere un risultato migliore lasciate in forno fino a quando non cominceranno a dorarsi contorni delle vostri nidi di patate.
- Raggiunta la doratura richiesta rimuovete la teglia da forno e trasferite su un piano da cucina. Lasciate raffreddare per circa 10 minuti.
- Nel frattempo rimuovete la pelle al cotechino e cominciate a tagliare il cotechino a fettine di circa un cm o mezzo pollice.
- Dalle fette ricavate delle strisce e poi dei cubetti di cotechino. Trasferite i cubetti su un piatto a parte. Tenete il tutto pronto per la realizzare della fase successiva.
Prepariamo i nidi di patate lenticchie e cotechino
- Adesso con l'aiuto di un cucchiaio trasferite una piccola quantità di lenticchie al centro dei vostri nidi di patate, successivamente aggiungete come decorazione dei cubetti di cotechino.
- Decorate utilizzando alcune foglie di salvia oppure di rosmarino fresco, se disponibile.
- Non serve ripassare in forno.
- Servite ancora caldo.
- Buon appetito!
Conservazione e Consigli
Se volete stupire potete utilizzare per decorare al posto di rosmarino e salvia dei fiori edibili. Sono molto colorati e fanno sempre colpo!
Nutrition
Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche: