Fiori di zucca ripieni di ricotta
I fiori di zucca ripieni di ricotta e provola, cotti al forno o fritti in padella, sono tra gli antipasti più gettonati delle cene estive. Un antipasto gustoso, colorato, semplice da preparare in poco meno di mezz’ora.
I fiori di zucca, prodotti dalle piante di zucchine dette “di quaranta giorni” sono tenerissimi, coloratissimi e gustosissimi fiori gialli, dai petali morbidi e avvolgenti, che si prestano benissimo a diversi tipi di ripieno e di cottura, come provola, acciughe, ricotta vaccina, patate lesse, prosciutto, mozzarella, parmigiano Reggiano, Pecorino Romano.
I ripieni per i fiori di zucca più utilizzati sono a base di formaggi, quali ricotta o provola, a cui vengono aggiunti poi ingredienti fantasiosi e gustosi e saporiti. Dipende da voi e dai vostri gusti variare ingredienti, spezie e formaggi.
Ingredienti
Per preparare questa ricetta utilizzeremo ingredienti semplici e genuini. La nostra lista della spesa prevede:
- Fiori di zucca freschi
- Ricotta vaccina
- Provolone dolce o provola
- Pecorino romano
- Parmigiano Reggiano DOP
- Pangrattato
- Olio di olive extra vergine
- Spezie a piacere
Consigli sugli ingredienti
- Ricotta vaccina: mettete la ricotta a colare per circa un’ora, in questo modo perderà del siero. Se la ricotta contiene troppi liquidi in fase di cottura i fiori di zucca ripieni al forno si appiattiscono.
- Fiori di zucca: i fiori possono essere lavati con acqua fredda e tamponati leggermente con un tovagliolo assorbente. Con delicatezza, altrimenti si rischia di romperli.
- Pecorino Romano: se non gradite il sapore forte del pecorino potete utilizzare dell’Asiago. Il sapore sarà meno intenso e meno piccante.
- Spezie: potete utilizzare un mix a piacere, sale, pepe, dragoncello, erbe provenzali.
- Provola dolce: potete sostituire la provola dolce con mozzarella.
Come preparare i fiori di zucca ripieni di ricotta
Pulire i fiori di zucca
Disponete i fiori di zucca su un tagliere molto larghi.
Rimuovete le foglioline esterne e i pistilli del fiore con le mani, maneggiate delicatamente i fiori per non rompere la corolla.
Rimossi i pistilli pulite i fiori sotto acqua fredda. Teneteli a testa in giù qualche secondo per eliminare l’acqua in eccesso. Poggiate su della carta cucina assorbente, così che possano scolare per qualche minuto.
Preparare la farcitura dei fiori di zucca
Su un tagliere, a parte, tagliate la provola dolce a cubetti piccolini.
In una ciotola capiente unite la ricotta, precedentemente scolata dal siero, il parmigiano, il pecorino romano, pepe e spezie.
Con una forchetta o una spatola in silicone amalgamate bene il tutto. Aggiungete per ultimo la provola dolce tagliata molto piccola. Assaggiate per assicurarvi che il sapore sia bilanciato e non troppo salato.
Aggiustate di sale se necessario. Io solitamente aggiusto sempre sale alla fine della preparazione dei miei piatti perché spesso l’utilizzo del pecorino romano può influenzare il gusto totale del sale della preparazione.
Come farcire i fiori di zucca con ricotta e provola
Procedete con la farcitura di fiori di zucca crudi. Potete utilizzare una sacca a poche oppure un cucchiaino piccolo per questa fase.
Riempite i fiori di zucca uno a uno facendo attenzione a non rompere i petali. Dopo che avrete farcito i fiori assicuratevi che i petali coprono l’intero impasto.
Quando avrete finito di riempire tutti i fiori di zucca crudi potete passarli nell’olio d’oliva e poi nel pangrattato. Aiutandovi con le mani sagomate i fiori uno a uno.
Cucinare i fiori di zucca ripieni fritti o in forno?
In questa ricetta io ho scelto di cuocere i miei fiori al forno.
La cottura dei fiori di zucca ripieni è una delle peculiarità di questo antipasto. Si presta benissimo sia agli oli della frittura che alle temperature calde del forno. Quindi dipende molto da voi e dai vostri gusti e necessità alimentari.
Per la cottura in forno
Se non potete abusare di fritti, potete convenientemente metterli in forno, dopo averli bagnati in olio di oliva e mollica di pane grattugiata.
Mettete i fiori su una le carta da forno. Preriscaldate il forno a 180°C o 365 °F e mettete in forno per circa 20 minuti. Fate attenzione a non far bruciare i fiori. In base alla grandezza dei fiori potrebbero impiegare più o meno tempo di cottura.
Toglieteli dal forno quando la gratinatura esterna comincia a dorarsi.
Per la cottura fritta in olio
Se invece volete friggerli, potete utilizzare un qualsiasi olio di semi. Consigliatissimo l’olio di semi di arachide, per la sua peculiarità nel friggere in modo asciutto e gustoso.
Per friggere i vostri fiori di zucca ripieni dovete riscaldare l’olio fino ad arrivare al punto di fumo. Il punto di fumo per l’olio di mais, l’olio di girasole, l’olio di colza è tra i 160 °C – 180 °C (320 °F-356 °F).
Per l’olio di arachide il punto di fumo è 180°C (356 °F). Se invece preferite la frittura con l’olio extra vergine di oliva il punto di fumo 220 °C (428 °F).
Una volta che vostro olio sarà arrivato al punto di fumo potrete cominciare friggere.
Per verificare se l’olio la temperatura giusta potete utilizzare un termometro da cucina oppure utilizzano stecchino di legno. Vi basterà immergere lo specchio di legno nell’olio per vedere delle bollicine attaccarsi. A quel punto saprete che l’olio è pronto per la frittura.
Fate friggere i vostri fiori per qualche minuto, girate spesso utilizzando una pinzetta da cucina. Rimuovete i vostri fiori di zucca fritti e trasferiteli su un piatto coperto da carta assorbente.
Lasciate i fiori ripieni a scolare per pochi minuti, poi trasferite su un piatto da portata.
Adesso i fiori di zucca ripieni di ricotta sono pronti vi auguro buon appetito e alla prossima ricetta estiva.
Conservazione
I fiori di zucca vanno consumati immediatamente. Ne sconsiglio la conservazione dopo la cottura.
Se volete conservare i fiori di zucca per l’inverno potete prepararli come se dovreste cucinarli, per poi riporli nel congelatore. Quindi potete dare sfogo alla vostra fantasia in cucina e farcire i fiori, ma invece di friggerli, li riponete in congelatore fino al momento in cui vorrete estrarli e friggerli.
Trucchi e consigli per una frittura perfetta a casa
Quando friggi è essenziale avere sempre a portata di mano quattro strumenti:
- Una pinza per spostare gli ingredienti crudi nell’olio senza scottarti
- Una schiumaiola a maglia fine per prelevarli dall’olio bollente
- Un vassoio o un piatto su cui appoggiarli una volta cotti
- Della carta per fritti con la quale ricoprire il vassoio per far scolare bene l’unto.
La frittura può essere leggera e croccante solo se la si fa in olio abbondante (deep fry), quindi è indispensabile avere la padella adatta: capiente a sufficienza per contenere sia l’olio che gli ingredienti. Sceglietela ampia, per poter friggere più pezzi contemporaneamente, velocizzando dunque la preparazione delle ricette.
Fiori di zucca ripieni – F.A.Q. – Domande e risposte
Il punto di fumo è essenziale perché è il punto a cui l’olio riesce a friggere senza produrre fumi. Se utilizzate una temperatura troppo alta oppure troppo bassa i vostri cibi saranno troppo unti o troppo bruciati. Ovviamente la temperatura del punto di fumo non deve essere esatta al centesimo, ma bisogna rimanere nelle vicinanze di più o meno 10° centigradi.
Se non ti piace la ricotta puoi bollire delle patate e schiacciarle con una forchetta. L’impasto morbido si può utilizzare al posto della ricotta per il ripieno.
Sì, certamente. Puoi inserire pancetta dolce oppure affumicata oppure dello speck tagliato finemente
Nella scheda della ricetta la dose è valida per circa 25 fiori ma, dipende dalla grandezza dei fiori, potrebbe anche avanzare. In quel caso io solitamente aggiungo all’impasto rimasto due uova e realizzo una piccola frittata. In cucina non sprechiamo nulla!
Certamente, la provola può essere sostituita con mozzarella oppure se volete una variante molto gustosa potete utilizzare la feta greca, che si abbina molto bene con melanzane oppure con lo speck.
Sì, puoi preparare l’impasto anche il giorno prima e poi inserirlo nella sacca da pasticceria in attesa di riempire i fiori. Sconsiglio invece di farcire i fiori il giorno prima di cuocerli.
È sempre meglio scartare i fiori rotti già in partenza. È bene scegliere fiori con corolle gonfie, turgide, leggermente schiuse nella parte finale.
I fiori di zucca si conservano in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura e vanno consumati entro uno o due giorni dall’acquisto.
La differenza è minima, i fiori di zucchine sono più grossi rispetto a quelli di zucca. I petali sono più appuntiti e i petali hanno un colore tendente all’arancio però non hanno nessuna profumazione. I fiori di zucca invece hanno dimensioni minori, petali arrotondati di colore giallo chiaro e una profumazione più accentuata.
Sia i fiori maschili che quelli femminili sono commestibili. È consigliabile mangiare quelli maschili più che quelli femminili soltanto per una questione di produzione della pianta.
Il pistillo. La differenza fra maschi e femmine è molto semplice: la femmina è quella attaccata alla zucchina mentre il maschio ha il gambo lungo e parte direttamente dalla pianta.
Il pistillo viene rimosso poiché molto amaro.
Sì, i fiori di zucca sono noti per essere altamente digeribili e dietetici e hanno un indice glicemico molto basso. Ovviamente tutto dipende dai condimenti che inseriamo all’interno del fiore. Ma il fiore in sé è molto indicato per il consumo se hai problemi di diabete e non soltanto a un’azione digestiva con riduzione del colesterolo cattivo. È indicato anche nei casi di problemi agli occhi come la cataratta è la retinopatia data dal diabete. Tutto questo perché ha un alto contenuto di vitamine A, che favorisce la vista, la crescita delle ossa dei denti e sistema immunitario e la pelle.
I fiori di zucca sono anche ottimi antiossidanti che provengono l’invecchiamento cellulare con affetto anti età sulla pelle. Inoltre sono dei buoni diuretici.
L’amarezza dei fiori di zucca si deve alla cucurbitacee, una che una sostanza tossica dal gusto amaro che si trova nelle zucche ornamentali. Zucche, zucchine, cetrioli meloni sono zucche coltivate per il consumo umano e quindi non contengono questa sostanza. Le zucche ornamentali invece non sono adatte al consumo umano e possono essere velenose.
Fiori di zucca ripieni di ricotta al forno
Attrezzatura
- 1 leccarda da forno
Ingredienti
- 12 fiori di zucca freschi
- 250 g di ricotta fresca precedentemente messa a scolare
- 100 g di provolone dolce o provola (potete sostituire con della mozzarella asciutta)
- 2 cucchiai di pecorino romano grattuggiato
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- pangrattato
- olio di oliva extra vergine
Istruzioni
Procedimento
- Raccogliete i fiori di zucca freschi. Lavate i fiori di zucca sotto l'acqua fredda facendo attenzione a non romperne i petali.
- Rimuovete tutti i pistilli dei fiori. Potete recidere un pochettino lo stelo dei fiori, altrimenti si bruceranno durante la cottura in forno. Se invece scegliete la cottura fritta non è necessario tagliare gli steli.
- In una ciotola, a parte, cominciate a preparare il ripieno. Aggiungete la ricotta, precedentemente colata per oltre un'ora. Aggiungete un pizzico di pepe, il Parmigiano Reggiano DOP, il pecorino romano grattugiato, la provola grattugiata. Mescolate il tutto e poi assaggiate per aggiustare di sale.
- Potete aggiungere altre spezie a vostro piacere, per rendere il sapore dei fiori ripieni più gradevole al vostro palato. Io adoro aggiungere dell'erba cipollina e un po' di aglio granulare.
- Utilizzando una sacca a poche, oppure un cucchiaio, cominciate a riempirei vostri fiori di zucca con il ripieno di ricotta, facendo attenzione a non rompere tutti i petali. Potete aprirli manualmente con molta attenzione, facendo in modo che il fiore aderisca completamente alla ricotta che inserite all'interno.
- Quando avrete finito di riempire tutti i fiori potete passarli nell'olio d'oliva e poi nel pangrattato. Aiutatevi con le mani e sagomate il fiore al ripieno.
- Mettere da parte, in attesa della cottura.
- In questa ricetta ho preferito cuocere miei fiori di zucca al forno, ma se preferite potete cuocerli fritti.
Cottura in forno
- Mettete i fiori su una leccarda da forno. Preriscaldate il forno a 180 °C e mettete in forno per 20 minuti, facendo attenzione a non far bruciare i fiori. In base alla grandezza dei fiori potrebbero impiegare più o meno tempo di cottura. Toglieteli dal forno quando la gratinatura esterna comincia a dorarsi.
Cottura fritta in olio
- Se volete procedere con la cottura via frittura dovete innanzitutto far riscaldare l'olio fino ad arrivare al punto di fumo.
- Il punto di fumo per l'olio di mais virgola di girasole virgola di colza è tra i 160 °C e i 180 °C.
- Per l'olio di arachide il punto di fumo è 180 °C. Se invece preferitela frittura con l'olio extravergine di oliva il punto di fumo è 220 °C.
- Una volta che il vostro olio sarà arrivata al punto di fumo potete cominciare a friggere.
- Potete utilizzare un termometro da cucina per verificare che la temperatura si mantenga costante.
- Il giusto punto di fumo dell'olio ci garantisce una frittura senza fumi e soprattutto ci garantisce che il cibo non assorba troppo olio. Quando l'olio non si trova a temperatura giusta i cibi tendono ad assorbire troppo olio e diventare così troppo unti.
- Rimuovete i vostri fiori fritti dopo qualche minuto, appena cominceranno a diventare visibilmente dorati. Trasferiteli su un piatto, coperto con della carta assorbente, utilizzando delle piccole pinzette da cucina.
- Lasciate i fiori a scolare per pochi minuti, e poi trasferiteli su un piatto da portata. Godetevi il vostro antipasto estivo!
- Buon appetito e alla prossima!