Focaccine in padella veloci e morbide
Le focaccine in padella veloci e morbide sono molto sfiziose e facili da realizzare, anche per chi è alle prime armi in cucina. Una ricetta pratica, ideale per sostituire il pane e accompagnare un antipasto, un secondo piatto, un piatto unico. Le focaccine in padella non hanno bisogno di tempo di lievitazione e si preparano in meno di 20 minuti. Sono fragranti e favolose da servire e gustare con tanti ingredienti, sia in versione dolce che salata. Si cuociono in padella, nella piastra o sulla bistecchiera, e possono essere preparate tutto l’anno, soprattutto quando andiamo di fretta o magari quando vogliamo realizzare qualcosa di diverso e gustoso.
L’impasto furbo non ha bisogno di tempo di lievitazione, e dopo una breve cottura sono subito pronte per essere condite come più vi piace, utilizzando tutto quello che avete a disposizione in casa! Potete realizzare le focaccine in padella al gusto pizza, o semplici con rosmarino, sale e olio di oliva extravergine. Potete comporre la vostra focaccina preferita utilizzando ingredienti gustosi come prosciutto cotto, prosciutto crudo, piselli, mozzarella, stracchino, scamorza, ricotta, pomodoro, pomodorini, zucchine, melanzane, olive, tonno, maionese, salsiccia, pesto, rosmarino.
Il mio segreto è quello di tenere sempre in casa almeno una bustina di lievito istantaneo, solitamente utilizzo quello per la macchine del pane o il lievito istantaneo per pizze e focacce, facilmente reperibile nei supermercati. Il lievito istantaneo agisce durante la cottura, riducendo enormemente i tempi di attesa!
Ingredienti
Gli ingredienti per preparare le focaccine in padella sono pochi e semplici. Eccovi una comoda lista della spesa, aggiungete a questi ingredienti i condimenti che desiderate per la farcitura:
- Farina
- Zucchero
- Sale
- Olio di oliva extravergine
- Acqua
- Lievito di birra istantaneo
- Tonno
- Prosciutto crudo
- Pomodorini di Pachino o pomodorini ciliegino
- Cipollina fresca
- Olive verdi
- Origano
- Basilico fresco
Consigli sugli ingredienti
- Farina: potete sostituire la farina di grano tenero bianca con quella integrale.
- Olio di oliva: potete utilizzare strutto al posto dell’olio. Lo strutto rende le focaccine più morbide.
- Condimenti: potete variare i condimenti come più vi piace, potete abbinare tutto quello che vi ispira. Dopo le istruzioni di cottura trovate una lista di varianti gustose da realizzare.
Come fare le focaccine in padella
Il procedimento per preparare le focaccine in padella è molto semplice.
In una ciotola capiente aggiungete la farina, fate un buco al centro con le dita. All’interno del foro versate il sale, l’olio e lo zucchero.
Aggiungete metà dell’acqua della dose stabilita, che trovate nella scheda ricetta a fine pagina, e cominciate a impastare per circa uno o due minuti. Aggiungete, alla fine, il lievito istantaneo per pizza o torte salate. Spargetelo per bene nella ciotola.
Continuate a impastare.
Man mano che l’impasto assorbe l’acqua continuate ad aggiungere la quantità di acqua rimasta. Lavorate per cinque minuti l’impasto.
Quando l’impasto sarà ben lavorato, realizzate un palla e trasferite l’impasto in una ciotola, oppure lasciatelo sulla spianatoia, coperto con un canovaccio. Lasciate riposare per circa dieci minuti mentre cominciate e preparare la bistecchiera e gli altri ingredienti.
Preparare i condimenti per le focaccine in padella
Per questa occasione preparerò le focaccine in padella utilizzando come condimento prosciutto crudo, mozzarella, tonno, cipolline fresche.
Lavate i pomodori con acqua fredda. Tagliate i pomodori a fettine oppure in piccoli cubetti. Se utilizzate dei pomodori ciliegio basterà tagliarli in due se molto piccoli, oppure in quattro se leggermente più grandi. Mettete da parte.
Lavate le cipolline, rimuovete l’involucro esterno se macchiato o sporco. Tagliate a rondelline piccole.
Tagliate la mozzarella a fette, oppure se preferite farla sciogliere e utilizzate quella a panetto, potete grattugiarla utilizzando una grattugia da cucina.
Formare un panetto, stendere e ricavare le focaccine
Tagliate l’impasto delle focaccine in quattro utilizzando un tarocco grande oppure un tarocco di metallo. Dividiamo in quattro parti uguali.
Cominciate a lavorare ogni singolo panetto con le mani oppure con un mattarello di legno piccolo. Stendete il panetto in lungo, formando un rettangolo.
Disponete le focaccine pronte su un tagliere di legno, mentre finite di stendere anche gli altri tre panetti.
Mettete a riscaldare la bistecchiera a fiamma media sul piano cottura. Nel frattempo che la bistecchiera comincerà a riscaldarsi potete finire di stendere tutte le focaccine e, appena sarà calda abbastanza, potete trasferire le prime sulla superficie di cottura. Ovviamente dipenderà dalla grandezza della pentola. Se utilizzate un padella piccola potete cucinarle una a una.
Cuocere le focaccine nella padella ben calda
Il tempo di cottura delle focaccine dipende molto dal vostro piano cottura e dalla vostra pentola, ma in genere bastano circa 7-8 minuti per lato per ottenere una perfetta cottura. Mettete i panetti in padella solo quando sarà ben calda. Fate cuocere bene su un lato. Sollevatele leggermente per controllare lo stato di cottura.
Giratele da entrambi i lati fino a quando non vedrete che cominceranno a dorarsi.
Quando saranno pronte le focaccine in padella saranno ancora morbide, ma avranno anche preso colore esternamente. Trasferitele su un tagliere o un piatto.
Quando avrete finito di cuocere tutte le focaccine, spegnete il fuoco e passate alla farcitura con gli ingredienti che avete scelto.
Servite calde o tiepide, e buon appetito!
Servire le focaccine in padella
Veloci e morbide da preparare potete farcire le vostre focaccine in padella nelle seguenti combinazioni di ingredienti:
- Funghi sott’olio, formaggio filante, pomodorini ciliegino, scalogno.
- Pomodoro, olive nere, mozzarella.
- Pomodorini ciliegino, salsa tonnata, basilico a piacere, mozzarella.
- Prosciutto crudo, pomodorini ciliegino, scaglie di parmigiano Reggiano, rucola.
- Pomodorini, melanzane fritte, ricotta salata.
- Prosciutto crudo, mozzarella, basilico e olio di oliva extravergine.
- Tonno, cipollina fresca, pomodori, basilico e olio di oliva.
- Prosciutto cotto e mozzarella.
- Prosciutto cotto e formaggio svizzero.
- Pesto e mozzarella.
- Pesto, patate e grana padana.
- Ricotta fresca e spinaci saltati in padella con peperoncino e aglio.
Focaccine in padella alla Nutella
Le focaccine in padella sono ottime anche per la merenda dei vostri bambini farcite con Nutella o marmellata. Possono essere anche servite ai compleanni come sostituti del pane e affiancati a salumi, creme di formaggio aromatizzate stile Philadelphia, salmone, formaggi locali, marmellate gourmet.
Conservazione
I lievitati preparati con lievito istantaneo perdono la loro morbidezza il giorno dopo. Le focaccine potrebbero diventare dure. Se però avanza qualche focaccina potete scaldarla nel micronde per circa 25-30 secondi e tornerà soffice come appena preparata.
F.A.Q. – Domande e risposte
Certamente, puoi utilizzare anche una impastatrice o un mixer per realizzare le tue focaccine, facendo attenzione a mettere gli ingredienti nell’ordine descritto.
Ricordate che il lievito va aggiunto dopo 2 o 3 minuti, dopo aver unito la prima quantità di acqua.
Questo per dare il tempo al sale di distribuirsi nell’impasto e non entrare in contatto con il lievito.
Il sale neutralizza il lievito e quindi è bene che i nostri due ingredienti non vengano a contatto diretto. Le vostre focaccine in padella rimarrebbero sottili e piatte.
La lievitazione non è necessaria, questo è un impasto senza lievitazione e il lievito istantaneo si attiva e agisce direttamente durante la cottura.
Si, certamente, puoi utilizzare 20 gr. di lievito di birra fresco e far lievitare l’impasto per circa 2 ore o fino a quando sarà raddoppiato in volume.
Qualsiasi marca va bene, l’importante è che sia specifico per pizze e torte salate, lievito istantaneo.
Fiamma media va più che bene. Tutto dipende dal tuo piano cottura, appena comincerai a cuocere la prima focaccia saprai regolarti sulla temperatura necessaria alla cottura.
Lavoralo con un po’ di farina sul piano da lavoro. Non aggiungerne troppa o le focaccine risulteranno troppo secche dopo cotte.
Si, certamente, puoi utilizzare 50% -50% e ottenere un buon risultato.
Consiglio di congelare le focaccine cotte e non l’impasto in questo caso.
Si, certamente.
Focaccine in padella veloci e morbide
Equipment
- 1 ciotola
- 1 padella bistecchiera
Ingredienti
Ingredienti per l'impasto
- 500 grammi di farina 0 o per pizze
- 10 grammi di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 3 cucchiai di olio di oliva
- 12 grammi lievito istantaneo per pizze, pane e focacce
- 250 ml di acqua
Condimenti per farcire
- Prosciutto crudo
- Tonno sott'olio
- Cipollina fresca
- Mozzarella grattugiata oppure a fettine
- Pomodorini ciliegino
- Foglie di basilico fresco
- Origano (opzionale)
Istruzioni
- Mettete in una ciotola capiente la farina, fate un buco al centro.
- Unite il sale, l'olio e lo zucchero.
- Aggiungete metà dell'acqua e cominciate ad impastare a mano.
- Aggiungete alla fine il lievito.
- Man mano che l'impasto assorbe l'acqua continuate ad aggiungere la restante quantità di acqua.
- Lavorate per cinque minuti l'impasto.
- Formate una palla e dividetela in quattro, da cui formerete quattro panetti uguali.
- Lasciate riposare 10 minuti e preparate tutti i condimenti.
- Tagliate a cubetti i pomodori, e condite con olio di oliva extravergine, basilico e sale.
- Affettate la mozzarella.
- Mettete una bistecchiera sul fuoco e fate riscaldare.
- Cominciate a stendere il primo panetto con le mani e dategli una forma rettangolare.
- Trasferite la vostra focaccina ben stesa sulla bistecchiera.
- Fate cuocere finché non saranno morbide ma avranno preso colore.
- Trasferite la vostra focaccina in padella cotta su un tagliere e condite a piacere.
- Le foto come suggerimento di presentazione.
- Pomodoro, mozzarella, basilico, tonno.
- Pomodoro, mozzarella, crudo e basilico.
- Buon appetito!
L’ho preparata con i miei figli ed è stata un vero successo! Se voglio utilizzare il lievito di birra secco che dose devo utilizzare?
Ciao Annalisa, puoi utilizzare 4 gr. di lievito di birra secco. Non dimenticare di attivare il lievito prima di utilizzarlo con l’apposita procedura di attivazione. Fai lievitare fino a quando l’impasto sarà raddoppiato di volume.