Cannelloni ricotta e spinaci
I cannelloni ricotta e spinaci preparati con questa autentica ricetta della cucina italiana sono tra i migliori primi piatti della tradizione che potrete trovare! Realizzati con pasta fresca, rigorosamente fatta in casa, il ripieno dei cannelloni sarà composto da spinaci e ricotta combinati tra loro e coperti da uno strato gustoso di ragù di carne alla Bolognese molto leggero.
I cannelloni ricotta e spinaci sono perfetti per un pranzo della domenica oppure per le festività. Potete prepararli come comfort food.
Durante la mia adolescenza in Sicilia, ho visto spesso preparare questo piatto fino a quando cominciato anche io a prepararlo includendolo nei miei menù settimanali o per le occasioni. Solo allora ho avuto modo di perfezionarlo secondo i gusti della mia famiglia e ai miei gusti personali. Questa è la mia ricetta definitiva.
Questi cannelloni con ricotta e spinaci sono un ottimo piatto da servire accompagnati da piatti a base di pesce, piatti di carne oppure di verdure. A Natale potete servirli con i vostri piatti di pesce per la vigilia oppure a fianco del vostro arrosto di carne il giorno di Natale come piatto unico.
Sono anche un ottimo piatto da preparare in caso di compleanni e buffet al fianco di antipasti, primi piatti e secondi.
Ingredienti
Buona parte di questi ingredienti sono quasi sempre presenti nelle dispense di casa! Le migliori ricette sono quelle che puoi realizzare facendo il numero minore di viaggi al supermercato! Vedi la scheda della ricetta a fine pagina per la lista della spesa e dosi degli ingredienti.
- Cannelloni
- Ricotta:
- Uova
- prezzemolo fresco e basilico fresco
- sale e pepe nero
- passata di pomodoro
- tritato di vitello o vitellina
- cipolle fresche verdi:
- olio di extravergine d’oliva
- parmigiano reggiano DOP
- pecorino romano grattugiato
- noce moscata
- foglie di alloro
- besciamella
Consigli sugli ingredienti
- Potete utilizzare cannelloni già pronti soprattutto se avete poco tempo per preparare quelli freschi. Io preferisco sempre utilizzare delle sfoglie di pasta fresca. Le sfoglie si possono arrotolare a vostro piacimento creando dei cannelloni facilmente gestibili sia in grandezza che in lunghezza.
- Se non trovate i cannelloni secchi potete utilizzare la pasta fresca pronta per lasagne che trovate al banco frigo al supermercato. Sarà una alternativa veloce e semplice da utilizzare in sostituzione della pasta fatta in casa.
- La ricotta migliore da utilizzare in questa ricetta è quella di pecora. Se non riuscite a utilizzare questa tipologia di ricotta potete utilizzare la oppure ricotta commerciale. Vi consiglio di utilizzare la ricotta di latte intero e non quella realizzata da latte parzialmente scremato. La ricotta commerciale va sempre scolata almeno 12 ore prima dell’utilizzo per eliminare i liquidi in eccesso altrimenti le vostre lasagne rischiano di produrre tantissimi liquidi durante la cottura.
- Le uova servono a tenere tutti gli ingredienti insieme durante la cottura, quindi se usate delle uova molto piccole aggiungetene qualcuno extra.
- Le cipolline verdi sono sempre quelle migliore da utilizzare in questa ricetta ma se non le avete a disposizione potete anche utilizzare delle cipolle dorate.
- Il pecorino romano ha la tendenza di dare un sapore molto piccante ai cibi. Nella ricetta ne utilizzeremo una quantità veramente piccolissima.
- Noci moscate da grattugiare: io tengo in casa sempre delle noci di noce moscata che posso grattugiare grazie a una piccola grattugia inclusa nella confezione. Se voi non avete possibilità di procurarvi le noci utilizzate direttamente noce moscata grattugiata.
- Formaggi: potete anche aggiungere della mozzarella alla preparazione di questo piatto per regalare al risultato finale un aspetto ancora più filante.
- Spinaci: baby spinaci oppure spinaci normali funzionano benissimo allo stesso modo.
- Le foglie di alloro servono a rendere il nostro pomodoro meno acido. Se non volete utilizzare le foglie di alloro potete utilizzare un cucchiaio di zucchero semolato bianco che sortirà lo stesso effetto, ossia quello di ridurre l’acidità del pomodoro durante la cottura. Migliora la digeribilità.
- La besciamella può essere comprata oppure realizzata in casa, trovate la mia ricetta della besciamella al seguente link.
- In frigorifero: se vuoi preparare i cannelloni in anticipo per cuocerli lo stesso giorno, puoi prepararli anche con una 8-12 ore di anticipo. Segui le indicazioni della ricetta e prepara i tuoi cannelloni come indicato nelle istruzioni. Dopo che avrai riempito i cannelloni coprì con il ragù di pomodoro e i formaggi. Copri la teglia da forno con un foglio di alluminio e trasferisci in frigorifero. Quando sei pronto per cucinare il tutto, rimuovi dal frigorifero la teglia con i cannelloni e mettili in forno alla temperatura indicata dalla ricetta. Considera un extra tempo di 15-20 minuti di cottura, tempo necessario alla teglia da forno per eliminare il freddo accumulato in frigorifero.
- In congelatore: prepara i cannelloni come sempre ma non cuocerli in forno. Dopo averli riempiti conservali in un contenitore ermetico con tappo. Metti tutto in congelatore. I cannelloni possono essere cotti al forno direttamente congelati, quindi non serve che li facciate scongelare prima di procedere. Trasferiteli in una teglia rimuovendoli dal contenitore ermetico e metteteli in forno alla temperatura indicata aggiungendo un’addizionale 30 minuti al tempo di cottura.
Come preparare i cannelloni con spinaci e ricotta
Ragù alla Bolognese
In una padella a bordi alti aggiungete un filo di olio di oliva e fate riscaldare.
Aggiungete la cipolla tritata finemente. Fate dorare per circa 1 o 2 minuti.
Aggiungete il tritato di carne di vitello e le foglie di alloro. Fate rosolare. Aiutatevi con un mestolo di legno. Rompete la carne e fatela cuocere quasi completamente.
Aggiungete la passata di pomodoro. Continuate la cottura per circa 30 minuti. A fine cottura aggiustate di sale e mettete da parte.
Il ripieno dei cannelloni
In una ciotola capiente unite la ricotta, precedentemente messa a scolare in uno scolapasta o colino per diverse ore, le uova, il parmigiano reggiano, il pecorino. Girate il tutto con la forchetta.
Aggiungi sale e pepe. Completa con gli spinaci, del prezzemolo tritato finemente e una grattugiata di noce moscata.
In questa fase se desiderato potete aggiungere mozzarella grattugiata all’impasto del ripieno.
Trasferisci tutto in una sacca da pasticceria con bocchetta grande e liscia.
Assemblare i cannelloni
Disponi i fogli di pasta fresca. Realizza con la sacca da pasticceria una striscia di ripieno per tutto il lato più corto.
Con le dita rotola la sfoglia di pasta su se stessa. Rotola fino a quando il cannellone si chiude su se stesso. Procedi qualche millimetro in più, per garantire la chiusura durante la cottura.
Rimuovi la sfoglia in eccesso.
In una teglia da forno stendi uno strato di besciamella seguito da uno strato di ragù di carne. Trasferisci i cannelloni sul ragù fino a riempire la teglia. Lascia tra un cannellone e l’altro un po’ di spazio.
Quando i cannelloni saranno completi e la teglia sarà piena procedete aggiungendo il restante ragù di carne sui cannelloni. Coprite con mozzarella grattugiata e parmigiano reggiano DOP a piacere.
Infornate per circa 60 minuti in forno statico fino a completa cottura. Servite i vostri cannelloni al forno dopo aver fatto raffreddare circa cinque minuti.
Se la ricetta dei miei cannelloni al forno ripieni di ricotta e spinaci al ragù vi è piaciuta provate le altre mie ricette di pasta!
Consiglio per dei cannelloni perfetti
Le sfoglie o i fogli di pasta fresca per cannelloni non devono essere precotti. Altrimenti a fine cottura la pasta sarà così scotta da cadere a pezzi. Se utilizzate i cannelloni secchi del supermercato applicate lo stesso principio. Durante la cottura la pasta assorbirà i succhi di cottura del pomodoro, per una perfetta cottura.
Evitate assolutamente la precottura dei cannelloni.
F.A.Q. – Domande e risposte
Vogliamo tutti sapere come poter risparmiare del tempo in cucina e questa è una ricetta che ci permette di farlo! Segui le istruzioni su come preparare in anticipo i cannelloni con ricotta e spinaci al ragù, così quando sarà ora di cena non vi resterà altro che mettere i cannelloni in forno e aspettare che siano pronti e servire direttamente!
I nostri cannelloni sono un ottimo piatto che si può servirà anche il giorno dopo la cottura. Se avete degli avanzi di poi tenere in frigorifero per diversi giorni e consumarli durante la settimana.
I cannelloni sono i classici tubi di pasta che si utilizzano in Italia per fare questo piatto di pasta ripiena. I manicotti non sono altro che la versione americana dei cannelloni, che si distingue dai cannelloni classici che potete trovare in Italia dal semplice fatto che i manicotti sono rigati esternamente. In America non esistono i cannelloni lisci.
Le modalità di cottura sono molto simili, anche se alcuni in America preferiscono la precottura dei cannelloni prima di riempirli. Io sconsiglio assolutamente questa pratica perché rende i cannelloni troppo scotti dopo la cottura finale. Una buona pasta deve essere cotta al momento di servire, non scotta.
Cannelloni spinaci e ricotta
Equipment
Ingredienti
- 1 confezione di Cannelloni oppure pasta fresca stirata fine
- 500 g Ricotta
- 300 g tritato di vitello o vitellina
- 750 ml passata di pomodoro
- 250 ml besciamella
- 2 Uova
- prezzemolo fresco e basilico fresco
- sale e pepe nero
- 2 cipolle fresche verdi
- 2 cucchiai olio di extravergine d’oliva
- 50 g parmigiano reggiano DOP
- 20 g pecorino romano grattugiato
- 1 cucchiaino noce moscata
- 2 foglie di alloro
Istruzioni
Preparazione del sugo alla Bolognese leggero
- In una padella a bordi alti aggiungete un filo di olio di oliva e fate riscaldare.
- Aggiungete la cipolla tritata finemente. Fate dorare per circa 1 o 2 minuti.
- Aggiungete il tritato di carne di vitello e le foglie di alloro. Fate rosolare. Aiutatevi con un mestolo di legno. Rompete la carne e fatela cuocere quasi completamente.
- Aggiungete la passata di pomodoro. Continuate la cottura per circa 30 minuti. A fine cottura aggiustate di sale e mettete da parte.
Il ripieno dei cannelloni
- In una ciotola capiente unite la ricotta, precedentemente messa a scolare in uno scolapasta o colino per diverse ore, le uova, il parmigiano reggiano, il pecorino. Girate il tutto con la forchetta.
- Aggiungi sale e pepe. Completa con gli spinaci, del prezzemolo tritato finemente e una grattugiata di noce moscata.
- In questa fase se desiderato potete aggiungere mozzarella grattugiata all’impasto del ripieno.
- Trasferisci tutto in una sacca da pasticceria con bocchetta grande e liscia.
Assemblare i cannelloni
- Disponi i fogli di pasta fresca. Realizza con la sacca da pasticceria una striscia di ripieno per tutto il lato più corto.
- Con le dita rotola la sfoglia di pasta su se stessa. Rotola fino a quando il cannellone si chiude su se stesso. Procedi qualche millimetro in più, per garantire la chiusura durante la cottura.
- Rimuovi la sfoglia in eccesso.
- In una teglia da forno stendi uno strato di besciamella seguita da uno strato di ragù di carne. Trasferisci i cannelloni sul ragù fino a riempire la teglia. Lascia tra un cannellone e l'altro un po' di spazio.
- Quando i cannelloni saranno completi e la teglia sarà piena procedete aggiungendo il restante ragù di carne sui cannelloni.
- Distribuite tutto il ragù sulla superficie. Aggiungete parmigiano reggiano grattugiato e mozzarella a vostro piacere.
- Infornate a 180 °C per circa 60 minuti in forno statico fino a completa cottura. Rimuovete dal forno.
- Servite i vostri cannelloni al forno dopo aver fatto raffreddare circa cinque minuti.
Conservazione e Consigli
- In frigorifero: se vuoi preparare i cannelloni in anticipo per cuocerli lo stesso giorno, puoi prepararli anche con una 8-12 ore di anticipo. Segui le indicazioni della ricetta e prepara i tuoi cannelloni come indicato nelle istruzioni. Dopo che avrai riempito i cannelloni coprì con il ragù di pomodoro e i formaggi. Copri la teglia da forno con un foglio di alluminio e trasferisci in frigorifero. Quando sei pronto per cucinare il tutto, rimuovi dal frigorifero la teglia con i cannelloni e mettili in forno alla temperatura indicata dalla ricetta. Considera un extra tempo di 15-20 minuti di cottura, tempo necessario alla teglia da forno per eliminare il freddo accumulato in frigorifero.
- In congelatore: prepara i cannelloni come sempre ma non cuocerli in forno. Dopo averli riempiti conservali in un contenitore ermetico con tappo. Metti tutto in congelatore. I cannelloni possono essere cotti al forno direttamente congelati, quindi non serve che li facciate scongelare prima di procedere. Trasferiteli in una teglia rimuovendoli dal contenitore ermetico e metteteli in forno alla temperatura indicata aggiungendo un’addizionale 30 minuti al tempo di cottura.